Autonomia differenziata, ecco i rischi che corre la scuola in Calabria
Guido Leone descrive cosa potrebbe cambiare nella scuola di Calabria con l’approvazione del DDL Calderoli sull’autonomia differenziata.
Nuovi orari di apertura per lo sportello ascolto del Centro Antiviolenza “Angela Morabito” per donne e minori vittime di violenza di genere e stalking a Reggio Calabria. Promosso e avviato nel 2013, il Centro Antiviolenza “Angela Morabito” gestito dalla Associazione Piccola Opera Papa Giovanni, nasce con la finalità di offrire risposte efficaci alle donne vittime di violenza, dedicando loro uno spazio protetto in cui essere accolte e l’accesso gratuito a servizi specialistici.
Accompagnare le donne nella rielaborazione dell’esperienza traumatica, nella definizione di un nuovo progetto di vita, nella riappropriazione della propria autonomia e della propria capacità di autodeterminazione - attraverso percorsi di fuoriuscita dalla spirale di violenza – è l’obiettivo che guida le azioni del nostro Centro Antiviolenza. Il servizio si avvale di figure professionali qualificate e formate, con esperienza già maturata nel settore, che intervengono attivamente per sostenere nella massima riservatezza le vittime di violenza e i loro figli che accedono gratuitamente al Centro. Prevede attività di informazione, sensibilizzazione e prevenzione, consulenza e sostegno psicologico, psicoterapia, consulenza specialista in ambito sociale e counselling, informazione, consulenza e assistenza legale. Offre altresì orientamento ai servizi del territorio, ascolto telefonico tramite Numero Verde 800170940, attivo h 24, collegato al numero verde di pubblica utilità nazionale 1522.
Guido Leone descrive cosa potrebbe cambiare nella scuola di Calabria con l’approvazione del DDL Calderoli sull’autonomia differenziata.
L’incontro con la facente funzioni del reparto dell’ospedale pianigiano Tiziana Foti. La visita dopo la notizia della possibile chiusura del reparto per carenza di personale medico.
Quest’anno la giornata si celebra domenica 12 febbraio (VI domenica del tempo ordinario). È l’occasione per sostenere con la preghiera e concretamente il Seminario Pio XI.