Avvenire di Calabria

Corea del Sud: mons. Iong-hoon Ri (presidente vescovi) su impeachment, “Chiesa cattolica al fianco del popolo, tutti uguali davanti alla legge”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“La Chiesa cattolica coreana continuerà a essere sempre al fianco del popolo fino alla fine per costruire un Paese in cui il principio fondamentale della democrazia, secondo cui tutti sono uguali davanti alla legge, sia rispettato, e dove nessuno possa imporre le proprie opinioni violando le procedure democratiche”. È quanto ribadisce mons. Matthias Iong-hoon Ri, presidente della Conferenza episcopale della Corea in un comunicato diffuso oggi a seguito dell’approvazione oggi della mozione di impeachment del Presidente Yoon Suk-yeol da parte dell’Assemblea Nazionale. “Ora è il momento di mettere da parte i conflitti politici e collaborare per il bene dello Stato e del benessere del popolo. Si aspetta ora il giudizio della Corte Costituzionale sulla mozione di impeachment. La Chiesa cattolica coreana auspica che la Corte valuti premurosamente questa questione cruciale, affinché il Paese possa ritrovare in ordine e la vita quotidiana dei cittadini torni alla normalità il prima possibile”. Il presidente dei vescovi coreani ricorda come nell’ultima settimana, il nostro popolo abbia “subito momenti difficili. Tuttavia, come sempre, ha mostrato una grande pazienza, sollecitando, attraverso azioni democratiche e moderate, il Parlamento a prendere una decisione giusta. Oggi, l’Assemblea Nazionale ha approvato la mozione di impeachment contro il Presidente Yoon Suk-yeol”. Mons. Iong-hoon Ri ricorda che la Corea del Sud ha già vissuto la destituzione di un Presidente durante il suo mandato a seguito di un impeachment. “Speravamo – commenta – che un evento simile non sarebbe più successo, ma la storia, ancora una volta, si è ripetuta. Indipendentemente dal fatto che si sostenga o meno il Presidente, è estremamente spiacevole trovarci di fronte alla necessità di destituire il Capo dello Stato con un impeachment”.

The post Corea del Sud: mons. Iong-hoon Ri (presidente vescovi) su impeachment, “Chiesa cattolica al fianco del popolo, tutti uguali davanti alla legge” first appeared on AgenSIR. Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: