
Don Mimmo Marturano, 80 anni di vita e 56 al servizio della Chiesa reggina
Dall’infanzia a Cardeto all’arcipretura di Scilla, fino alla guida della Casa della Carità, la diocesi di Reggio – Bova festeggia il sacerdote

In Calabria ad oggi venerdì 17 aprile 2020 sono stati effettuati 20.131 tamponi. Le persone risultate positive al Coronavirus sono 991 (+16 rispetto a ieri), quelle negative sono 19.140.
Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti:
- Catanzaro: 60 in reparto; 1 in rianimazione; 86 in isolamento domiciliare; 31 guariti; 26 deceduti
- Cosenza: 43 in reparto; 3 in rianimazione; 274 in isolamento domiciliare; 24 guariti; 21 deceduti
- Reggio Calabria: 32 in reparto; 3 in rianimazione; 162 in isolamento domiciliare; 28 guariti; 15 deceduti
- Vibo Valentia: 5 in reparto; 52 in isolamento domiciliare; 8 guariti; 5 deceduti
- Crotone: 14 in reparto; 84 in isolamento domiciliare; 8 guariti; 6 deceduti
Il totale dei casi di Catanzaro comprende soggetti provenienti da altre strutture e provincie che nel tempo sono stati dimessi.
Dei 46 positivi rilevati in data 16 aprile 36 appartengono al focolaio di Torano e si aggiungono ai 22 notificati il giorno 14 aprile. I dati che riguardano il focolaio di Torano potranno subire modifiche essendo in corso screening e verifiche effettuati in tre laboratori diversi.
Dalla verifica in corso è risultato che i positivi “di controllo” sono stati comunicati come “primi positivi” a Reggio Calabria, pertanto in data odierna si rettifica il dato. Le persone decedute vengono indicate nella provincia di provenienza e non in quella in cui è avvenuto il decesso.
I soggetti in quarantena volontaria sono 7211, così distribuiti:
- Cosenza: 1496
- Crotone: 1497
- Catanzaro: 1701
- Vibo Valentia: 470
- Reggio Calabria: 2047
Le persone giunte in Calabria che ad oggi si sono registrate al sito della Regione Calabria sono 15145.
Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro, mentre non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione Civile Nazionale.
La Direzione Sanitaria dell'Asp di Reggio Calabria comunica che oggi 17 aprile 2020, sul Territorio Provinciale, sono stati sottoposti allo screening per "Covid19" 161 nuovi soggetti. Gli esami diagnostici, eseguiti presso il Laboratorio del Polo Sanitario Ex-Iinam di via Willermin di Reggio Calabria, sono risultati positivi per 5 soggetti. I pazienti in "Assistenza Sanitaria Domiciliare" sono 164, con monitoraggio quotidiano delle loro condizioni da parte del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell'ASP-RC in collaborazione con i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta.

Dall’infanzia a Cardeto all’arcipretura di Scilla, fino alla guida della Casa della Carità, la diocesi di Reggio – Bova festeggia il sacerdote

Giuseppe Marino guida la fronda interna al Pd: chiesto l’azzeramento della Giunta. Saltano i voti su bilancio e debiti, la seduta dei saluti chiusa nel caos

Nella V Giornata nazionale l’appello a creare comunità accoglienti e attente a minori, fragili e vulnerabili