Avvenire di Calabria

Diocesi: Imola, lunedì 20 ottobre la seconda serata di formazione per nuovi animatori della Cer

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Lunedì 20 ottobre, dalle ore 20 alle ore 22.30, al seminario di Montericco, si svolgerà la seconda serata di formazione per nuovi animatori della Cer della diocesi di Imola. La prima c’è stata martedì 7 ottobre.
“La nostra diocesi ha intrapreso da tempo, insieme alla diocesi di Faenza, il cammino nella Comunità energetica ecologia integrale (Cer), un segno concreto di corresponsabilità verso il creato e verso i fratelli. Ora è il momento di rafforzare e ampliare insieme questa esperienza”, sottolinea il vescovo di Imola, mons. Giovanni Mosciatti.
Papa Francesco, nell’enciclica Laudato si’, ci ricorda che “non ci sono due crisi separate, una ambientale e un’altra sociale, bensì un’unica e complessa crisi socio-ambientale”. “Di fronte a questa realtà siamo chiamati a rispondere con scelte profetiche e solidali – osserva il presule -. La Comunità energetica rappresenta uno di questi strumenti: non solo una soluzione tecnica per produrre energia pulita, ma un cammino di giustizia, fraternità e cura della casa comune”. Per il vescovo, “in un tempo in cui cresce il rischio dell’isolamento, dell’individualismo e della frammentazione sociale partecipare ad una comunità energetica significa, in fondo, imparare ancora una volta a camminare insieme, a condividere risorse, a prendersi cura gli uni degli altri e a generare speranza concreta per le nuove generazioni”.
Di qui l’invito a tutte le associazioni, i movimenti, le aggregazioni laicali, le parrocchie e i gruppi ecclesiali della diocesi: “Tenete presente l’esperienza della Comunità energetica ecologia integrale. Essa è un’opera concreta che scaturisce dalla dottrina sociale della Chiesa, che ci insegna la centralità della persona, il bene comune, la solidarietà e la sussidiarietà”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: