Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Giovedì 20 marzo, alle 16.30, nell’auditorium della diocesi di Pozzuoli (via Campi Flegrei, 12), si terrà l’incontro sul tema “Bradisismo: meccanismi, cause e strategie di mitigazione”, relatrice Tiziana Vanorio, docente alla Stanford University dove dirige il Laboratorio di Fisica delle rocce e dei geomateriali.
All’incontro – organizzato dalle diocesi di Pozzuoli e di Ischia, con i rispettivi Uffici per la cura del Creato e le Caritas diocesane, con l’Ufficio diocesano per i Beni culturali ecclesiastici – si potrà accedere solo su invito per ovvi motivi logistici legati alla crisi bradisismica. In questi giorni il vescovo di Pozzuoli e Ischia Carlo Villano ha manifestato più volte la vicinanza della Chiesa locale alla popolazione e a quanti sono impegnati nell’azione di protezione civile rivolta alle famiglie nelle diverse aree del territorio diocesano di Pozzuoli (quartieri occidentali di Napoli e Comuni flegrei).
L’intervento della geofisica Vanorio, legatissima alla città di Pozzuoli dove è nata, rappresenta un’opportunità per approfondire il tema del bradisismo in modo divulgativo e rigoroso, offrendo strategie di mitigazione, nel corso di un incontro condiviso con gli enti locali e rivolto agli operatori delle realtà diocesane e parrocchiali, a referenti delle organizzazioni del Terzo Settore e di categoria.
Intervengono il vescovo Villano, esponenti istituzionali, sindaci dei Comuni flegrei, l’Ordine dei giornalisti, rappresentanti delle Forze dell’ordine e delle realtà impegnate nell’attuale crisi bradisismica, in ambito scientifico e operativo. L’incontro è moderato dal direttore del giornale diocesano Segni dei Tempi, Salvatore Manna.
Fonte: Agensir