Avvenire di Calabria

Diocesi: Terni, sabato il gran finale del Valentin Fest con la consegna del Premio dedicato al santo patrono

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Gran finale per la quarta edizione del Valentine Fest, il festival organizzato dall’Istess e interamente dedicato alla figura di San Valentino.
La rassegna di arte, musica, storia, cinema, filosofia, enologia e letteratura ideata da Arnaldo Casali si conclude al Cenacolo San Marco sabato 5 aprile, dopo un mese e mezzo di eventi, con la consegna del Premio San Valentino, la chiusura della mostra “Il Santo senza volto” e la presentazione di un nuovo vino prodotto a Terni e chiamato Saint Valentine’s.
Tanti gli ospiti di una lunga e intensa giornata, che si aprirà alle 16 con un incontro storico dedicato alla famiglia di origine di san Valentino: protagonisti il presidente del Comitato scientifico su San Valentino Edoardo d’Angelo e Rita Lizzi Testa, ordinaria di Storia romana all’Università di Perugia e Premio San Valentino per la Storia 2025.
Alle 17 sarà la volta di Anna Cherubini con il suo libro su “Emanuela Orlandi: Diventeremo amiche”, Premio San Valentino per la Letteratura. Sorella di Jovanotti e figlia di un funzionario del Vaticano, Anna è coetanea di Emanuela e i loro destini si sono incrociati quattro decenni fa all’ombra del Cupolone, tra i giardini vaticani – dove andavano a giocare – e il Fas, l’ambulatorio medico per i dipendenti del Papa. Entrambe appassionate di musica, avrebbero condiviso anche la stessa scuola: Anna avrebbe preso infatti il posto di Emanuela dopo la sua scomparsa.
Alle 18 avrà inizio invece la cerimonia di consegna dei premi, che vedrà anche le esibizioni degli allievi del Conservatorio Briccialdi, Premio San Valentino per la Musica, e quella di Cecilia Di Giuli, Premio San Valentino per il Teatro, per il monologo “Come Lucio Dalla e Ronn Moss”.
Il Premio San Valentino per la Comunicazione sarà consegnato invece a Francesco Belletti, direttore del Cisf di Milano, che promuove – tra l’altro – un Centro Documentazione specializzato sulle tematiche familiari, la pubblicazione di un Rapporto sulla famiglia in Italia a cadenza biennale, affidato a centri di ricerca e a specialisti in varie discipline, la promozione della ricerca scientifica su temi concernenti la vita familiare.
A chiudere la giornata, alle 21, sarà invece la proiezione del film “Artaserse” di Cristiano Carotti e Desiderio, dedicato ad Artaserse Conti, Premio San Valentino per l’Arte.
La mostra “Il Santo senza Volto”, giunta alla sua terza edizione, che si chiude proprio sabato, raccoglie cinquanta ritratti di san Valentino.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: