Avvenire di Calabria

Dipendenza da smartphone: Sinpia, “attiva i circuiti del piacere causando attaccamento compulsivo e riduce creatività e capacità di lettura e scrittura”. Il Progetto Smartkids

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Un’esposizione giornaliera e prolungata ad apparecchiature video, come smartphone, tablet, computer e televisione, è correlata nei bambini in età prescolare con una riduzione delle capacità linguistiche espressive e di letto-scrittura causando, infatti, un ritardo nella maturazione dei circuiti neurali coinvolti nel linguaggio, riducendo, inoltre, la flessibilità cognitiva e la creatività. E’ quanto emerso dal 30° Congresso nazionale Sinpia (Società italiana di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza) che si chiude domani a Verona. Particolarmente dannosa, è stato sottolineato, “l’esposizione allo smartphone, sia per la sua ampia diffusione, sia perché lo smartphone attiva più di altre apparecchiature le vie dopaminergiche mesolimbiche, ossia i circuiti neurali ‘del piacere’, producendo attaccamento compulsivo da parte del bambino, aumentando l’impulsività e generando reazioni di rabbia anche intensa quando il genitore cerca di porre termine all’uso dello smartphone da parte del bambino”. Molti esperti ritengono che “la flessione del quoziente intellettivo e delle capacità linguistiche registrata per la prima volta dal dopoguerra in quest’ultima generazione, possa almeno in parte essere ascritta a questo meccanismo”. Al fine di contenere questo allarmante fenomeno e promuovere una presa di coscienza dei rischi connessi con un utilizzo indiscriminato dello smartphone e delle apparecchiature video, con la collaborazione dell’Assessorato settore servizi educativi e pari opportunità del Comune di Modena e della Fondazione Cresci@amo, nel 2022 è stato ideato il “Progetto Smartkids sulla esposizione giornaliera allo smartphone nella prima infanzia: screening, informazione ed empowerment dei genitori per promuovere lo sviluppo psichico del bambino”. Obiettivo, avviare uno screening relativo alla durata media di esposizione e alla incidenza di segni di dipendenza da apparecchiature video nei bambini in età prescolare che frequentano nidi e scuole dell’infanzia nella città di Modena, attuare un intervento di formazione ed empowerment dei loro genitori, riconoscere i segni di una dipendenza da smartphone e, se già presente nel proprio bambino, correggerla nell’arco di 1-2 settimane.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: