Avvenire di Calabria

Torna l'appuntamento con Avvenire di Calabria, il settimanale diocesano dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova

Domani in edicola: l’umanizzazione degli spazi di cura 

Gli approfondimenti di vita ecclesiale, oltre ai temi di attualità, cultura e territorio, arricchiscono anche il prossimo numero del nostro giornale

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Domani in edicola torna l'appuntamento con Avvenire di Calabria. Tanti i temi approfonditi sul numero del 12 maggio 2024 del settimanale diocesano della Chiesa di Reggio Calabria - Bova. 

Il dossier spazi di cura: fra umanizzazione e buona sanità 

L’umanizzazione degli spazi di cura, tra buone prassi e buona sanità è il tema del dossier del numero di Avvenire di Calabria in edicola domani. 


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Ad offrirci lo spunto, la Giornata mondiale dell’infermiere che si celebra proprio il 12 maggio. Siamo entrati nei reparti del Grande ospedale metropolitano di Reggio Calabria e insieme a tante conferme, abbiamo scoperto una realtà - quella della Breast Unit - che contribuisce a contenere l’emigrazione sanitaria, attraverso professionalità e una buona dose di umanità.   

L’altro dossier, Giornalismo, Chiesa e intelligenza artificiale 

In occasione della 58esima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali che si celebra domani, vi proponiamo un’intervista al giornalista di Avvenire e caporedattore di Catholica Matteo Liut. Con lui parleremo di Chiesa, comunicazione e intelligenza artificiale.  

Spazio poi alla testimonianza di Mariella Matera, influencer che fa del Vangelo un punto di riferimento e al contributo di Mariarita Sciarrone che, invece, affronta il tema della comunicazione etica sui social. Parleremo inoltre, delle ultime novità di Social Mentor Gpt, la suite di applicazioni presentata da Avvenire di Calabria e sviluppata insieme agli alunni della Scuola Media dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Reggio Calabria.  

Chiesa e società, l’Europa vista dai vescovi 

Speranze, ma anche perplessità dei vescovi italiani e europei. Quale sarà l'Europa del futuro? Se lo sono chiesti Zuppi e Crociata in occasione della Giornata dell’Europa celebrata il 9 maggio. Il pensiero è rivolto non solo alle imminenti elezioni dell’8 e 9 maggio, ma anche all’attuale clima che si respira in tutto il vecchio continente, al confine del quale c’è una feroce guerra in atto che sconvolge gli equilibri mondiali. 

Vita ecclesiale, i vescovi e le elezioni 

A proposito di elezioni, non solo europee, ma anche locali, sul numero in edicola domani, spazio alla lettera ai candidati del vescovo della diocesi di Oppido-Palmi, monsignor Giuseppe Alberti.   

Dal carcere al volontariato 

Per le pagine di vita ecclesiale diocesana, vi proporremo il racconto della straordinaria esperienza di servizio che ha visto protagonisti alcuni detenuti attualmente reclusi nelle carceri di Reggio Calabria.  

Reggio Calabria e la Giornata mondiale dei bambini 

Parleremo, inoltre, della prima Giornata mondiale dei bambini voluta da papa Francesco e di come la diocesi di Reggio Calabria – Bova si stia preparando all’evento che avrà una risonanza anche in chiave locale.  

Le comunità in pagina, il mese di Maria fra pellegrinaggi e celebrazioni 

Per le notizie di vita comunitaria spazio alla Festa della Madonna di Modena, conclusa la scorsa settimana, ma anche al racconto del pellegrinaggio a Lourdes della comunità parrocchiale di Sant’Elia Profeta di Condera.  


PER APPROFONDIRE: Reggio Calabria, il presidente della Camera di Commercio Tramontana visita il Seminario Pio XI


Trova spazio, nelle pagine, inoltre la cerimonia di consegna del premio scolastico promosso anche quest’anno, per il 19° anno consecutivo, dal Serra Club di Reggio Calabria.  

Focus, cammino sinodale: l’ultima lectio zonale 

Il focus del numero di Avvenire di Calabria in edicola domani è dedicato al Cammino sinodale della Chiesa di Reggio Calabria – Bova. In particolare, approfondiremo i temi al centro dell’ultima riflessione che precede l’assemblea sinodale del 6 giugno, con la lectio del magistrato Augusto Sabatini tenuta nella chiesa di Santa Lucia, per le zone pastorali Reggio Nord e del Sant’Agata. 

Politica e territorio, le deleghe alla MetroCity e le rassicurazioni di Princi 

Nel numero in edicola domani di Avvenire di Calabria, inoltre, ci occuperemo di politica e territorio. Abbiamo ascoltato la vicepresidente della Giunta regionale della Calabria, Giusi Princi, che ha la delega ai rapporti con la città metropolitana di Reggio Calabria, sull’iter avviato per il trasferimento di deleghe e funzioni all’ente di Palazzo Alvaro.

L’approfondimento, beni culturali, turismo e accessibilità 

Approfondiremo, inoltre, questo tema con la vicepresidente dell’Amei e direttrice del Museo diocesano “Sorrentino” di Reggio Calabria, Lucia Lojacono. A proposito di accessibilità ed esperienze immersive, declineremo questo tema anche per quanto riguarda il turismo e le disabilità 

Cultura, editoria e “Aula G” 

Un'ampia sezione del giornale è infine dedicata alle storie di archivio sui luoghi di culto della diocesi reggina a cura dello storico e architetto Renato Laganà.  


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Torna, inoltre, la rubrica “il libro” a cura del giornalista, scrittore e saggista Mimmo Nunnari. Mente i ragazzi di “Aula G” ci racconteranno la loro ultima esperienza che ha visto alcuni di loro indossare i panni da docente.  

Articoli Correlati