Avvenire di Calabria

Enrico Terrinoni traduttore di Joyce ospite della “Dante Alighieri”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Il prossimo venerdì 9 febbraio alle ore 17, presso l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, il Circolo del Cinema “Cesare Zavattini”, La Strada e la Libreria Ave-Ubik organizzano un incontro con Enrico Terrinoni, docente di Letteratura inglese all’Università per Stranieri di Perugia, Professore distaccato presso l’Accademia Nazionale dei Lincei, pluripremiato saggista e curatore dell’unica edizione bilingue annotata dell’Ulisse di Joyce, pubblicata da Bompiani, e degli ultimi due libri del Finnegans Wake per Mondadori.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Di recente, Terrinoni ha pubblicato, sempre per Bompiani, La vita dell'altro. Svevo, Joyce: un’amicizia geniale, saggio dedicato al rapporto, nato a Trieste ai primi del Novecento, tra i due grandi letterati, protagonisti di una svolta nel romanzo moderno, a livello tematico e stilistico, in contemporanea alle grandi trasformazioni culturali dell’epoca, in primis la nascita della psicoanalisi.

L’incontro sarà preceduto, dalle 15:45, dai saluti istituzionali del prof. Carlo Gelosi, Direttore del DiSsfam – Unida, della professoressa Adriana M. Porta, Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale LiTraCl, della professoressa Ilenia Licitra, Vicecoordinatrice del Corso di Laurea Magistrale LiTraCl, e da un seminario introduttivo su James Joyce delle professoresse Serena Stila e Amelia Cugliandro dell’UniDaRc.

Dalle 17, dialogheranno con l’autore, l’avvocato Tonino De Pace del Circolo Zavattini, il dottor Federico Giordano, professore associato di Cinema e Media presso l’Università per Stranieri di Perugia, e il professor Fabio Domenico Palumbo, docente di Scienze Umane presso l’Alvaro e dottore di ricerca in Metodologie della Filosofia. Sarà dato ampio spazio ai contributi e alle domande degli studenti, che in questi mesi hanno avuto modo di approfondire la produzione letteraria di James Joyce e Italo Svevo e il loro ruolo nella cultura del Novecento.

Articoli Correlati