Sammy Basso: card. Parolin, “è stato una grande luce che si è accesa nella notte del mondo”
Sammy Basso: card. Parolin, “è stato una grande luce che si è accesa nella notte del mondo”
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Promuovere un dialogo positivo e costruttivo per prevenire o superare le crisi di coppia e incoraggiare le persone a lavorare insieme per riparare e rafforzare il legame. È l’obiettivo della XVII campagna nazionale di promozione dell’armonia di coppia di Aaf – Associazione aiuto famiglia, aderente al Forum delle associazioni familiari, che si svolgerà fino a novembre 2024 e avrà come tema fondamentale “Ascoltare attivamente”.
“Dialogo tra quasi sordi”, “Parlare senza ascoltare l’altro”, “Uno parla, l’altro pensa a come controbattere, anziché cercare di capire cosa viene detto”, “Quando uno parla e l’altro interrompe, perché pensa ad altro”. Sono i titoli delle quattro scenette con errori di comunicazione che la campagna intende evidenziare attraverso video, tra ironia e riflessione.
Oltre 300 psicologi saranno disponibili gratuitamente in tutte le province italiane per offrire un check-up sull’intesa di coppia, con una valutazione approfondita dello stato della relazione per identificare i punti di forza e le aree in cui è possibile migliorare e colloqui sia in presenza che online per confrontarsi sui vari problemi.
Istituita nel 2008, la campagna si impegna a promuovere la comunicazione efficace, l’empatia e la comprensione reciproca tra i partner per migliorare la salute delle relazioni di coppia attraverso l’educazione, il supporto e il coinvolgimento della comunità, come spiega Aldo Vincenzo Delfino, presidente di Aaf Odv: “L’ascolto attivo è una delle competenze più importanti che una coppia può sviluppare per superare le crisi e rafforzare il rapporto. È una tecnica di comunicazione che consiste nell’ascoltare attentamente e comprendere il punto di vista dell’altra persona, senza interromperla o giudicarla. Gli errori di comunicazione sono le cause principali delle crisi di coppia che riscontriamo nelle numerose persone che ci contattano”. In questi video, afferma, “li evidenziamo grazie alla collaborazione con gli attori dell’associazione Art di Genova. I brevi video si concludono mostrando il corretto modo di dialogare”.
L’invito ad aderire alle iniziative proposte da Aaf – Associazione aiuto famiglia è rivolto a tutte le coppie, anche quelle che non hanno problemi conclamati: “Spesso le persone arrivano a noi nell’emergenza, quando ormai l’aiuto diventa più difficile, nella speranza di ottenere una soluzione immediata. Invito ogni coppia a aderire alle nostre numerose proposte che sono tutte gratuite e di documentata efficacia. La felicità di coppia non è scontata, ma va costruita con impegno, dialogo e dedizione”.
Per Adriano Bordignon, presidente del Forum nazionale delle associazioni familiari, “troppo spesso nella frenesia della vita quotidiana dimentichiamo quanto sia vitale il dialogo di qualità per una relazione sana e duratura. La competenza relazionale ci aiuta ad ascoltare veramente l’altro, riconoscerne la dignità e costruire un legame basato sulla fiducia, la reciprocità e sull’empatia. La campagna offre strumenti concreti favorendo una comunicazione più autentica e rispettosa. In un contesto dove le sfide quotidiane spesso rischiano di compromettere la qualità del dialogo, la campagna rappresenta un’opportunità preziosa per sensibilizzare le coppie sull’importanza di prestare attenzione alle esigenze e ai sentimenti reciproci”.
Sammy Basso: card. Parolin, “è stato una grande luce che si è accesa nella notte del mondo”
Diocesi: Avezzano, nel fine settimana a Tagliacozzo mostra documentaria “I Giubilei nella storia”
Francia: cappellanie carceri, 600 delegati riuniti a Lourdes. Servizio in 190 istituti di pena. Il 35% sono donne
Tags: Agensir