
Cinema: la Rivista del Cinematografo ricorda Mario Verdone
Cinema: la Rivista del Cinematografo ricorda Mario Verdone
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
All’Istituto superiore di Scienze religiose “A. Marvelli” delle diocesi di Rimini e San Marino-Montefeltro è in partenza l’11 febbraio “Dabar: la parola di Dio che dice e dà. Annuncio della parola con metodi attivi”, l’innovativa proposta formativa di Claudia Baldassari. Verrà infatti presentato lo Psicodramma biblico: un metodo formativo in cui i partecipanti, qualunque sia la loro fede, la provenienza culturale, sociale ed esistenziale, attraverso l’improvvisazione scenica e la drammatizzazione spontanea e creativa, sperimenteranno l’efficacia della Parola di Dio, mettendola in scena. Il corso proseguirà fino a maggio. I Metodi attivi, spiega Baldassari, “sono un insieme di tecniche operative e linguaggi espressivi che hanno come elemento fondante l’azione e coinvolgono la persona nella sua interezza di mente, anima e corpo, favorendone la spontaneità e la creatività nell’interazione col gruppo. Lo Psicodramma biblico sarà il metodo attivo centrale nella nostra esperienza didattica insieme”.
Lo Psicodramma (dal greco ψυχη: psyche, anima e δράμα: drama, azione, da cui deriva il termine δράω: servitore), prosegue la docente, “è un metodo attivo che permette di sperimentare la Parola di Dio in gruppo attraverso l’anima in azione. Lo Psicodramma è pertanto un metodo di intervento utilizzato in ambito formativo, educativo e terapeutico, ideato nel secolo scorso dal medico psichiatra Jacob Levi Moreno, nel quale la persona in gruppo, improvvisando con creatività e spontaneità, sperimenta la simbolizzazione dei propri vissuti individuali attraverso l’azione e il gioco drammatico, per poi integrarli nella propria quotidianità”.
Cinema: la Rivista del Cinematografo ricorda Mario Verdone
Papa al Gemelli: Bruni, “il recupero è lento, ci vorrà del tempo”. Telefonata tra il card. Parolin e il presidente ucraino Zelensky
Papa al Gemelli: Bruni, “il recupero è lento, ci vorrà del tempo”
Tags: Agensir