Avvenire di Calabria

Ricorre oggi l'anniversario della morte di Francesco Cossiga, che ha ricoperto le più alte cariche dello Stato italiano

Francesco Cossiga, dieci anni dalla sua morte

Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Esattamente dieci anni fa ci lasciava Francesco Gossiga, deputato dal 1958 al 1983, sottosegretario, ministro dell’Interno durante i tragici giorni del sequestro di Aldo Moro, presidente del Consiglio, del Senato e infine della Repubblica Italiana.
Molti lo definiscono tuttora unico nel suo genere, in controtendenza ai tempi in cui governò; non per niente il suo stile da”picconatore” è noto a tutti per le critiche espresse nei confronti del sistema e per il modo in cui ha affrontato i temi della vita politica italiana. Sergio Mattarella, nel ricordare la scomparsa di Cossiga, lo definisce «un uomo di passione, fede e cultura».

Articoli Correlati

Barriere architettoniche: Mattarella, “lesione a dignità di ogni persona, nessuno deve più rinunciare ad andare a scuola o a lavoro, a concerto o a manifestazione”

“Nessuno deve più essere messo nella condizione di dover rinunciare ad andare a scuola o al lavoro, a partecipare a un concerto o a una manifestazione solo perché non sono previsti strumenti appropriati di accesso o per la presenza di comportamenti aggressivi e discriminatori nei confronti dei portatori di disabilità”. Lo ha dichiarato ieri il […]

Sant’Anna di Stazzema: Mattarella, “fu un massacro di vite innocenti, spetta a ciascuno custodire e consegnare il testimone della memoria ai giovani”

“Sant’Anna di Stazzema è uno dei luoghi simbolo della tragedia della Seconda Guerra Mondiale in cui affondano le radici più profonde dei valori della Costituzione repubblicana. Un luogo di memoria, di dolore immenso, insensato e ingiustificabile, divenuto emblema di riscatto civile, di ribellione alla violenza più feroce e disumana, di solidarietà, di ricostruzione morale e […]