Avvenire di Calabria

Giovani: Assisi, tutto pronto per l’evento globale di The Economy of Francesco. Italiani in presenza al santuario della Spogliazione

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Tutto pronto per l’evento globale di The Economy of Francesco, in diretta domani, 6 ottobre, dall’Istituto Serafico di Assisi e per l’Hub Italia di EoF in programma dal 6 all’8 ottobre in presenza al santuario della Spogliazione. I referenti regionali del movimento di giovani voluto dal Papa per cambiare l’economia hanno organizzato questa tre giorni ricca di confronti, all’insegna delle relazioni e della formazione. Più di 80 partecipanti di The Economy of Francesco (EoF) in Italia si ritroveranno per approfondire tematiche economiche e sociali attraverso sessioni ad hoc pensate per facilitare scambi di idee e condivisione. Per l’inizio dei lavori, nel pomeriggio di venerdì 6 ottobre, i partecipanti seguiranno insieme lo streaming del IV evento “EoF Global Gathering” in diretta dal Serafico.

“Tale momento – dicono gli organizzatori – è importante per mantenere salda la relazione ed il confronto con i livelli internazionali del movimento, che ne arricchiscono la visione e la possibilità di azione. Infatti, il dialogo con contesti ed esperienze provenienti da tutto il mondo permette ad EoF Italia di tradurre efficacemente anche sul suolo nazionale i progetti avviati all’estero”. A seguire verranno svolte delle sessioni di networking e approfondimento per far conoscere progetti e idee già in atto o in fase di elaborazione nel territorio nazionale. Inoltre, riconoscendo l’importanza della formazione, molta attenzione sarà dedicata alle sessioni di training che, in modo dinamico ed interattivo, permetteranno ai professionisti presenti di approfondire tematiche legate all’imprenditorialità ed all’economia civile come, ad esempio, le Società Benefit.

A dar rilevanza a questi temi saranno proprio i partecipanti di EoF attraverso uno scambio formativo reciproco in grado di valorizzare le competenze tecniche e professionali di cui EoF Italia è ricco, preservando il focus alla vocazione di una economica ed una impresa umana. L’aspetto formativo economico avrà anche un taglio più artistico e spirituale, attraverso l’analisi dei dipinti di Giotto, presso la basilica superiore di Assisi, rappresentanti la vita di San Francesco. I tre giorni verranno alla fine colmati da un approfondimento da parte di Antonio Caschetto, coordinatore italiano dei Circoli Laudato Si’, della nuova esortazione apostolica Laudate Deum che è stata presentata dal Santo Padre proprio due giorni prima dell’inizio dell’evento dell’Hub Italia.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE Fonte: Agensir

Papa Francesco: “Ancora non sto bene. Continuiamo a pregare per la Terra Santa”

“Ancora non sto bene e la voce non va tanto”. Papa Francesco, che ieri sera su consiglio dei medici ha annullato il viaggio a Dubai per la Cop28, ha iniziato con queste parole l’udienza di oggi in Aula Paolo VI, lasciando poi la lettura della catechesi a mons. Filippo Ciampanelli, della Segreteria di Stato, che […]

The post Papa Francesco: “Ancora non sto bene. Continuiamo a pregare per la Terra Santa” first appeared on AgenSIR.

Giustizia: Reynders (Commissione), “la strategia per rafforzare l’applicazione della Carta dei diritti fondamentali sta funzionando”

La relazione annuale sull’applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell’Ue è stata pubblicata oggi dalla Commissione europea. I focus dell’analisi sono la tutela giuridica efficace e l’accesso alla giustizia, come prevede la strategia 2020. Nelle 44 pagine si passano in rassegna la legislazione europea e i recenti sviluppi nell’accesso alla giustizia; c’è anche la descrizione […]

The post Giustizia: Reynders (Commissione), “la strategia per rafforzare l’applicazione della Carta dei diritti fondamentali sta funzionando” first appeared on AgenSIR.

Tags: