La devozione alla Madonna della Consolazione e il “nuovo” santuario: un legame tra fede e storia
Dallo storico Laganà a padre Pasquale Triulcio, un’occasione per scoprire e approfondire la storia della Basilica minore dell’Eremo.
Ci sono due fenomeni indicativi della povertà educativa che fotografano l’attuale situazione che vive la Calabria e che mettono a rischio anche lo sviluppo futuro della regione. Sono l’alto tasso di abbandono scolastico e la fortissima incidenza di Neet presenti in Calabria. Per entrambi i fenomeni la regione risulta al secondo posto subito dopo la Sicilia per l’alta percentuale che si registra tra i giovani residenti.
Stando ai dati Eurostat, rilanciati dalla piattaforma Openpolis, oltre tre giovani su dieci tra i 18 e i 24 anni in Calabria non lavora, non è alla ricerca attiva di un’occupazione né studia né sta intraprendendo alcun percorso formativo. Si tratta del fenomeno cosiddetto Not in education, employment or training (Neet) che interessa appunto il 36,7 per cento dei giovani calabresi.
Dallo storico Laganà a padre Pasquale Triulcio, un’occasione per scoprire e approfondire la storia della Basilica minore dell’Eremo.
Silvia Giandoriggio: «Hanno tranciato le docce pubbliche presenti nell’area che avevamo sistemato in questo sito frequentato da famiglie, bambini, anziani e persone con disabilità».
La nota della Arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova chiarisce la posizione della comunità diocesana