Giubileo 2025: mons. Fisichella, “c’è una frammentazione di competenze”

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Per i cantieri c’è una frammentazione di competenze”. Lo ha detto mons. Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’evangelizzazione, intervenuto ad un incontro su Giubileo e mobilità svoltosi oggi a Roma per iniziativa dell’Università degli studi internazionali (Unint). Confermando la stima di 32 milioni di pellegrini per l’anno giubilare, Fisichella ha definito “un’intuizione positiva il fatto che ogni 15 giorni abbiamo un tavolo di coordinamento col Governo, col Commissario, la Santa Sede, la Regione, i Ministeri interessati e la Prefettura per fare il punto della situazione e delle problematiche”. Secondo il vescovo, “l’opera più significativa, anche dal punto di vista ingegneristico, è il lavoro di Piazza Pia, con la quale si darà alla città una prospettiva completamente differente. Prima lì passavano 4mila macchine all’ora, con grande rischio per tutti i turisti: era una situazione che non poteva continuare in questi termini. Apprezziamo molto il coraggio di accettare la proposta di creare un sottopasso e restituire a Roma e ai turisti una piazza che tiene unito Castel Sant’Angelo, via della Conciliazione e la bellezza e maestà del barocco di San Pietro”. Dopo la pedonalizzazione di Piazza Pia, secondo mons. Fisichella, “si dovrà pensare a come rendere la viabilità sulla Via Traspontina più ridotta e limitata, almeno durante il Giubileo, per non rendere vana l’opera di piazza Pia”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati
mattarella-122728

Barriere architettoniche: Mattarella, “lesione a dignità di ogni persona, nessuno deve più rinunciare ad andare a scuola o a lavoro, a concerto o a manifestazione”

“Nessuno deve più essere messo nella condizione...
Padre Garro

Diocesi di Cosenza: ordinazione presbiterale di padre Garro

“L’eccedenza del Vangelo, il dono...
tablet-avvenire

Festival Economia Civile: Ricerca del Ben Vivere in Italia, al primo posto si conferma Bolzano

Il “Rapporto sul BenVivere delle Province...
Diocesi di Catanzaro

Catanzaro, domani la “Festa dei Popoli” organizzata da Migrantes

Domani, sabato 30 settembre, presso il complesso...
vangelo famiglia papa francesco

Famiglie numerose, al via oggi pomeriggio l’incontro nazionale a Nocera Umbra

Biberon, ciucci, omogeneizzati. Seggioloni,...
sbarchi

Migranti, Congregazioni femminili: 10 raccomandazioni per affrontare le sfide legate ai fenomeni migratori

Un policy brief con dieci raccomandazioni...
Rubriche
Famiglia

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

Articoli Correlati
Aula G
Educazione al risparmio giovani

La stagione degli sconti diventa occasione per l’educazione al risparmio: guidare i giovani verso acquisti responsabili tra bisogni reali e solidarietà

Laura Frigenti GIORNATA MONDIALE DELL'EDUCAZIONE

Verso la Giornata mondiale dell'educazione: servono 15 miliardi per garantire un futuro a 750 milioni di bambini nel mondo

violenza giovanile

La violenza giovanile a scuola e il disagio degli adolescenti: parla Matteo Lancini

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email