Avvenire di Calabria

Era il 1969, ed erano trascorsi poco più di 4 mesi dalla celeberrima Missione Apollo 11, che portò il primo uomo sulla Luna

Il 29 ottobre si celebra l’Internet day

La ricorrenza esiste dal 2005. L’Internet day è stato fissato il 29 ottobre dalla Association of Internet Users, una associazione di utenti

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Il 29 ottobre si celebra l'Internet day. Era il 1969, ed erano trascorsi poco più di 4 mesi dalla celeberrima Missione Apollo 11, che portò il primo uomo sulla Luna. In due piccoli laboratori dell’Università della California e dello Stanford Research institute, un gruppo di ricercatori, senza troppa pubblicità, invio il primo messaggio fra due computer distanti fra di loro. Per questo il 29 ottobre si celebra l’Internet Day.

Internet day

Allora l’entità di quel risultato non ebbe l’eco mediatica che ci si aspetterebbe. Anche perché, per la verità, su solo un mezzo successo. Il sistema di trasmissione infatti andò in crash dopo aver inviato solo due lettere.

Ma scoprire che era possibile trasmettere dati a grandi distanze gettò le basi per quella infrastruttura che, molti anni dopo, avrebbe dato origine a Internet come la conosciamo.

La ricorrenza esiste dal 2005. L’Internet day è stato fissato il 29 ottobre dalla Association of Internet Users, una associazione di utenti di lingua spagnola. Il sito ufficiale dell’evento è http://www.diadeinternet.org/


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Per la verità esiste un altro “Internet Day”, celebrato il 17 maggio. Si tratta della Giornata mondiale delle Telecomunicazioni e della Società dell’informazione. Come succede quasi sempre nel mondo Digitale, ciascuno “sceglie” di festeggiare in base a criteri propri, come succede per esempio per il compleanno di Google. Negli ultimi anni la data del 17 maggio ha assunto più rilevanza, ma molti preferiscono mantenere la ricorrenza originale. Una scelta “storica” che anche Rai ha deciso di osservare.


PER APPROFONDIRE: Famiglie nella rete: Internet non è un posto per bambini


Anche se Internet continua a essere considerata una nuova tecnologia, in realtà molta della tecnologia su cui si regge è tutt’altro che recente. Per esempio, il protocollo TCP/IP, che ancora oggi regge tutto il traffico Internet, risale agli anni ’70. La Posta Elettronica risale addirittura agli anni ’60, mentre i primi messaggi fra computer diversi sono del 1971. Il primo banner pubblicitario risale al 1994.

Il primo sito Internet come lo conosciamo è stato pubblicato nel 1991, da Tim Berners-Lee, presso il CERN di Ginevra. Il sito era stato eliminato da Internet dopo alcuni anni, ma grazie a un lavoro “di recupero” è stato nuovamente pubblicato ed è visibile a questo indirizzo.

Articoli Correlati

I social influenzano comportamenti politici e democrazia

Le persone hanno una «predisposizione a orientarsi verso notizie negative». Se abbinate ad algoritmi che promuovono contenuti «con un alto livello di coinvolgimento», le piattaforme possono «facilmente amplificare la portata di informazioni false».