Avvenire di Calabria

Alle 9.30 in Piazza San Pietro i funerali del papa emerito. A presiederli papa Francesco

L’ultimo saluto a Benedetto XVI

In migliaia dalle prime ore del giorno hanno affollato lo spazio interno al Colonnato del Bernini e pregato per Ratzinger

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Oltre 60 mila fedeli in piazza San Pietro, questa mattina, per il funerale del Papa emerito, Benedetto XVI, morto sabato 31 dicembre.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


A presiedere le esequie, alle 9.30, papa Francesco. Oltre alle due delegazioni ufficiali degli stati italiano e tedesco, sono presenti altri capi di stato e di governo da tutto il mondo. Parteciperanno ai funerali in forma privata.

Questa mattina alle 7 sono stati aperti i varchi del colonnato del Bernini. Già dalle prime ore della mattinata, sul sagrato di San Pietro si è recitato il rosario, prima dell'inizio dei funerali di papa Benedetto XVI.

Un lungo e commovente applauso ha accolto l'arrivo, in Piazza San Pietro, della bara di Benedetto XVI trasportata dai sediari.


PER APPROFONDIRE: Morrone ricorda Benedetto: «Ci ha offerto un argomento teologico per ripensare la ministerialità della Chiesa»


In tre giorni quasi 200 mila fedeli hanno reso omaggio alle spoglie del Papa emerito che oggi sarà accompagnato dall'abbraccio, dall'affetto e dalla preghiera dei fedeli radunatisi in piazza San Pietro, nel suo ultimo tratto di pellegrinaggio che lo consegnerà nella braccia del Signore.

Un'onda ininterrotta di fedeli e turisti, come quelli attesi per la giornata di domani, quando papa Francesco presiederà le esequie per l'ultimo saluto al suo predecessore. «È stato un grande maestro di catechesi», le parole di Bergoglio dall'Aula Paolo VI dove ha tenuto, ieri, la tradizionale udienza generale del mercoledì. «Il suo pensiero acuto e garbato - ha aggiunto - non è stato autoreferenziale, ma ecclesiale, perché sempre ha voluto accompagnarci all'incontro con Gesù».

foto Ansa

Articoli Correlati