Avvenire di Calabria

Si tratta di un nuovo Pcto che coinvolge gli studenti dell'Istituto tecnico industriale "A. Monaco" di Cosenza

Inclusione e mondo digitale, Informatici senza frontiere avvia un nuovo percorso in Calabria

Oltre ai ragazzi che faranno da formatori, il progetto coinvolge anche anziani e migranti con difficoltà di accesso alle nuove tecnologie

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Informatici senza frontiere (ISF) avvia in Calabria un nuovo percorso per le competenze trasversali e l'orientamento (Pcto) sul mondo digitale. Coinvolge gli studenti di un Istituto tecnico industriale di Cosenza.

Il mondo digitale a portata di mano, il nuovo percorso in Calabria di Informatici senza frontiere

"Il mondo digitale a portata di mano: innovazione e nuove esperienze" è il nome del Pcto avviato da Informatici senza frontiere con gli studenti della 4G Inf dell'Istituto tecnico industriale "A. Monaco" di Cosenza. L'iniziativa vede coinvolta anche le associazioni Auser di Rende e DAAWA ODV.


Adesso siamo anche su WhatsApp, non perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


L'obiettivo principale del progetto è offrire un'esperienza digitale completa per anziani e migranti, guidandoli attraverso l'utilizzo di tecnologie moderne e aprendo nuove prospettive: dall'utilizzo di App e risorse online per monitorare l'attività fisica, all'impiego di applicazioni pratiche per semplificare la vita quotidiana. Fino alla possibilità di sessioni immersive tridimensionali su argomenti diversi e all'approccio con i recenti strumenti di AI generativa.

Lo ha spiegato bene il presidente di Informatici senza frontiere, Maurizio Sapienza confrontandosi proprio con gli studenti dell'Istituto guidato dalla dirigente scolastica Fiorangela D'Ippolito, che è anche socio di ISF.

Ad affiancare gli studenti in questo percorso, i docenti Pasquale Viola e Antonio Terracina. La prima fase del progetto prevede che i ragazzi affianchino utenti della terza età. In un secondo momento, grazie alla partecipazione dell'associazione DAAWA ODV, alcuni migranti. Saranno proprio i ragazzi a formarli sulle nuove tecnologie e, allo stesso tempo, all'utilizzo di dispositivi informativi per accedere ai servizi della Pubblica amministrazione.

Un Pcto "alternativo" con una doppia finalità

Il percorso si propone, dunque, con una doppia finalità: far maturare fra gli studenti un uso più consapevole delle nuove tecnologie e, allo stesso tempo, contribuire ad allargare la sfera delle proprie relazioni interpersonali, attraverso una visione più inclusiva e accogliente.


PER APPROFONDIRE: Intelligenza Artificiale: guardare ai cambiamenti salvaguardando i diritti


Obiettivi che sposano appieno la mission - che sposa sviluppo e inclusione - di Informatici Senza Frontiere, realtà ormai consolidata e presente, da tempo, anche in Calabria. L'ISF propone, infatti, un nuovo uso della tecnologia più intelligente, sostenibile e solidale, prediligendo contesti di emarginazione e difficoltà e lavorando per colmare il divario digitale e favorire processi di di crescita.

Tra le attività svolte nel 2023 ricordiamo l'evento del 20 e 21 novembre dedicato all'AI nell'ambito della seconda edizione del Festival della Responsabilità. Una 2 giorni denominata TECH INNOVATION DAYS che ha visto protagonisti ISF e ASSO ETICA grazie alla disponibilità dei 2 soci professori Francesco Rende e dottor Giancarlo Vivone e con la presenza del professor Francesco Varanini.

Articoli Correlati