Avvenire di Calabria

Tante le iniziative in cantiere per la Chiesa particolare guidata da monsignor Maurizio Aloise già a partire da domani 9 novembre

La diocesi di Rossano si prepara alla Giornata mondiale dei Poveri

Il vescovo, delegato della Cec per i problemi sociali, ha deciso di mettere in atto una serie di segni concreti per i fedeli in difficoltà.

di Anna Russo

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

La diocesi di Rossano si prepara alla Giornata mondiale dei Poveri. Tante le iniziative in cantiere per la Chiesa particolare guidata da monsignor Maurizio Aloise. Il vescovo, delegato della Cec per i problemi sociali, ha deciso di mettere in atto una serie di segni concreti per i fedeli in difficoltà.

La Giornata mondiale dei poveri a Rossano

«Mi auguro che la Giornata mondiale dei Poveri, - scrive papa Francesco - giunta ormai alla sua quinta celebrazione, possa radicarsi sempre più nelle nostre Chiese locali e aprirsi a un movimento di evangelizzazione che incontri in prima istanza i poveri là dove si trovano».

Prosegue il pontefice: «Non possiamo attendere che bussino alla nostra porta, è urgente che li raggiungiamo nelle loro case, negli ospedali e nelle residenze di assistenza, per le strade e negli angoli bui dove a volte si nascondono, nei centri di rifugio e di accoglienza. È importante capire come si sentono, cosa provano e quali desideri hanno nel cuore».


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Facendo proprie le parole di papa Francesco l'arcidiocesi di Rossano-Cariati si appresta a vivere la Giornata mondiale dei Poveri con diversi appuntamenti organizzati dalla equipe della Caritas diocesana e "Casa della Speranza" guidata da don Claudio Cipolla. 

«Anche il nostro arcivescovo - ha fatto presente don Claudio - sprona ognuno di noi a vivere con il cuore questa giornata, ogni battezzato è chiamato a vivere il Vangelo ponendo al centro della vita cristiana i poveri, amandoli con la stessa carità di Cristo. Auguriamo a ciascuno di voi di vivere non solo questa giornata, ma tutti i giorni con lo sguardo rivolto ai bisognosi».


PER APPROFONDIRE: Giornata mondiale dei Poveri, le iniziative previste a Reggio Calabria


Questi gli appuntamenti previsti: il primo, martedì 9 novembre un gruppo di persone bisognose sarà accolto in episcopio e cenerà con monsignor Maurizio Aloise. Il giorno successivo, mercoledì 10 novembre alle 18.30 Veglia di preghiera diocesana a cura del Rinnovamento dello Spirito Santo nella parrocchia di Santa Teresa di Gesù Bambino nell’area urbana di Rossano.

Infine, domenica 14 novembre alle 10.30, la solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo monsignor Maurizio Aloise nella chiesa di Santa Maria ad Nives a Schiavonea nell’area urbana di Corigliano.

Articoli Correlati