Long Covid pediatrico: Buonsenso (Policlinico Gemelli) “può durare anche tre anni e impedire la ripresa della vita normale”

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


È il lavoro di follow-up più lungo mai effettuato finora in età pediatrica sulle conseguenze dell’infezione da SarS- CoV-2 nella popolazione pediatrica ed ha prodotto una serie di risultati importanti, su più fronti. Condotto su circa 1.300 pazienti di età compresa tra 0 e 18 anni, seguiti presso l’ambulatorio del Post-Covid pediatrico del Policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs, lo studio, pubblicato su eClinical Medicine, rivista parte di The Lancet Discovery Science, si è focalizzato sui casi di Long Covid pediatrico, comparsi dopo la prima infezione o dopo le reinfezioni, e sulla loro durata. Obiettivo, descrivere le caratteristiche del Long Covid nei pazienti in età pediatrica, valutare la presenza di fattori in grado di predire il rischio di sviluppare Long Covid e il ruolo del vaccino nel prevenirlo, valutare il rischio di reinfezioni o comparsa di malattie autoimmuni.
Spiega Danilo Buonsenso, corresponding author, docente di pediatria all’Università Cattolica e dirigente medico Uoc Pediatria del Gemelli: “Abbiamo documentato l’andamento dell’infezione da SarS-CoV-2 in età pediatrica fino a trentasei mesi successivi alla prima infezione”. Dalla nuova ricerca, prosegue, “emerge che, sebbene la maggior parte dei pazienti guarisca dal Covid-19, alcuni continuano a presentare sintomi ascrivibili al Long Covid, fino a 3 anni di distanza dall’infezione iniziale”. Molti dei bambini seguiti per tre anni “non sono ancora riusciti a riprendere la routine di tutti i giorni, compresa scuola e attività extra-scolastiche”. La vaccinazione, conclude Buonsenso, “si è dimostrata un fattore protettivo contro il Long Covid”, anche se l’effetto scudo varia “a seconda del numero di dosi ricevute o dall’età del paziente”.

Fonte: Agensir
Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
integrazione sociale

Integrazione sociale a Bolzano: la storia di Peter, da pastore in Nigeria a venditore del giornale di strada Zebra

vangelo dello studente

Il Vangelo dello studente: il libro di Riccardo Mensuali sul cammino dei giovani

Malattia e famiglia

La gestione della malattia e della fragilità fisica all'interno del contesto familiare e nella riflessione ecclesiale

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email