Avvenire di Calabria

Il vescovo Nostro ha provveduto a designare i membri di nomina episcopale che si aggiungono a quelli di diritto

Mileto, ecco il nuovo Consiglio presbiterale

Nominati anche i membri del Collegio diocesano dei Consultori

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Il vescovo della diocesi di Mileto - Nicotera - Tropea, monsignor Attilio Nostro ha provveduto a designare i membri di nomina episcopale del Consiglio presbiterale diocesano, che si aggiungono ai membri di diritto e a quelli eletti dai sacerdoti.

Con la designazione dei membri di nomina episcopale, definito il nuovo Consiglio presbiterale della diocesi di Mileto - Nicotera - Tropea. Dei 29 membri che faranno parte del nuovo Consiglio presbiterale per i prossimi cinque anni, 10 entrano a far parte di diritto in virtù degli incarichi che svolgono all’interno della Curia.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


5 sono stati eletti dal clero nelle singole vicarie il 3 febbraio 2022 , 7 (5 presbiteri diocesani e 2 religiosi) sono stati eletti nel corso della riunione del clero che si è tenuta il 31 marzo 2022 e 7 quelli nominati liberamente dal Vescovo.

Per il quinquennio 2022-2027 il Consiglio presbiterale diocesano, dunque, risulta così costituito:

I membri di diritto sono: il Vicario generale, don Nunzio Maccarone; il Vicario episcopale per la pastorale, don Roberto Carnovale; il Vicario episcopale per i religiosi, P. Pino Muller; il Vicario episcopale per la cultura, don Pasquale Rosano; i Vicari episcopali per il clero, Mons. Giuseppe Fiorillo e don Ignazio Toraldo di Francia; il Vicario giudiziale, don Francesco Vardè; il Rettore del Seminario diocesano, don Agostino Pugliese; il Direttore della Caritas, don Antonio Pileggi e il Segretario del Segretariato diocesano CISM.

I membri eletti del Consiglio presbiterale della diocesi di Mileto - Nicotera - Tropea sono: don Domenico Muscari, Vicario zonale di Mileto; don Nicola Berardi, Vicario zonale di Tropea; don Danilo d’Alessandro, Vicario zonale di Vibo; don Pasquale Rosano, Vicario zonale di Pizzo; don Rocco Zoccoli, Vicario zonale di Soriano; don Pietro Carnovale; don Michele Cordiano; don Filippo di Francia; don Giuseppe Lopresti; Mons. Rocco Scaturchio; P. Carmine Palladino; P. Giovanni Cozzolino.

I membri nominati dal vescovo sono: Mons. Gaetano Currà; Mons. Filippo Ramondino; Mons. Saverio Di Bella; Don Antonio Mazzeo; Don Antonino Vattiata; Don Francesco Sicari; Don Sergio Meligrana.

Il Consiglio presbiterale è l’organismo rappresentativo del Presbiterio diocesano che ha la funzione di esprimere e favorire la comunione nella vita e nel ministero tra i presbiteri e con il vescovo. Esso, consiglia il vescovo in tutto ciò che riguarda la cura delle vocazioni al ministero ordinato, la vita dei presbiteri, la loro santificazione, formazione e l’esercizio del loro ministero.

Collegio dei Consultori

Oltre al Consiglio presbiterale, il Vescovo di Mileto - Nicotera - Tropea ha provveduto anche a nominare i membri del Collegio del Consultori. Si tratta di un organismo consultivo che coadiuva il vescovo nelle situazioni più delicate e importanti della vita della Diocesi che è anche l’unico a rimanere in carica in caso di sede vacante.


PER APPROFONDIRE: Mileto, il messaggio di Pasqua del vescovo Nostro


Per il quinquennio 2022-2027 il Collegio dei Consultori sarà composto da: don Nunzio Maccarone; don Roberto Carnovale; don Domenico Muscari; Mons. Giuseppe Fiorillo; don Pasquale Rosano; don Francesco Vardè; don Antonio Pileggi.

Articoli Correlati