Avvenire di Calabria

In occasione del decimo incontro mondiale delle Famiglie si terrà un importante momento di sensibilizzazione

Salute, open day al Consultorio diocesano di Reggio Calabria

Ad aprire le porte sarà il Consultorio diocesano di Reggio Calabria intitolato a "Pasquale Raffa" nel centro cittadino

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

In occasione del decimo incontro mondiale delle Famiglie si terrà un importante momento di sensibilizzazione. Ad aprire le porte sarà il Consultorio diocesano di Reggio Calabria intitolato a "Pasquale Raffa" nel centro cittadino.

Consultorio diocesano di Reggio Calabria, venerdì l'open day

Open day, venerdì 24 giugno, presso il Consultorio familiare diocesano “Pasquale Raffa” di Reggio Calabria. Un’ottima occasione per conoscere da vicino l’importante realtà dell’arcidiocesi reggina-bovese che da anni offre servizi e supporto, in particolare, alle famiglie.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


L'appuntamento è previsto dalle 17 alle 20 presso la sede di Reggio Calabria, in via Girolamo Tagliavia, nel centro storico della città nei locali prospicenti alla parrocchia di San Sebastiano al Crocifisso. Il "Pasquale Raffa" aderisce alla Confederazione italiana dei Consultori familiari di ispirazione cristiana e propone l'Open Day in occasione del decimo incontro mondiale delle Famiglie che si terrà a Roma dal 22 al 26 giugno.

Il Consultorio, negli ultimi anni, ha coltivato una proficua collaborazione con il Centro di Aiuto alla Vita (Cav) così numerose sono state le gravidanze che, destinate all’interruzione abortiva, hanno invece visto la loro prosecuzione, fino al lieto evento. Tali successi sono da ascrivere alla messa in atto del “Progetto Gemma”.

Questo prevede un sostegno economico costituito da 180 euro mensili fino al compimento del primo anno di vita del piccolo, salvato nel grembo materno. Negli ultimi tempi, la gioia del Cav a si è accresciuta grazie alla partecipazione di alcune realtà reggine, quali parrocchie e associazioni, che hanno voluto contribuire ad incrementare tale forma di aiuto.

Nonni e anziani, il Consultorio diocesano promuove un incontro: la data

Sempre in tema di famiglia, il Consultorio familiare diocesano Pasquale Raffa ha organizzato un confronto intergenerazionale in preparazione della Giornata mondiale dei nonni e degli anziani che si celebra il 25 luglio.

L'incontro su nonni e anziani si terrà il 30 giugno, alle 18, presso l'aula magna del Seminario arcivescovile Pio XI di Reggio Calabria

A fornire lo spunto, il libro "Gli anziani e la Bibbia, letture spirituali della vecchiaia" a cura della Comunità di Sant'Egidio. L'incontro, moderato dal dottor Roberto Pennisi, sarà aperto dal saluto dell'arcivescovo metropolita di Reggio Calabria - Bova e presidente Cec, monsignor Fortunato Morrone.

Dopo l'introduzione di don Francesco Tedeschi (co-autore del libro) e Michele Bartolo, dialogheranno sul tema: Anna Bevacqua Raffa e monsignor Antonino Iachino e Antonio di Raco e Domenico Pirrotta.


PER APPROFONDIRE: Reggio Calabria, l’impegno del Consultorio diocesano verso i più fragili


L'incontro promosso dal Consultorio Familiare diocesanao "Pasquale Raffa" è organizzato in collaborazione con l'Alzheimer Cafè, la Comunità Sant'Egidio, il Forum Associazioni familiari, l'Ufficio diocesano famiglia, i Medici Cattolici, il Meic, l'Università della Terza età e l'Accademia del Tempo libero.

Articoli Correlati

Reggio prega accanto alle donne sfruttate

Si è rinnovato anche quest’anno l’ormai tradizionale appuntamento di promosso dalla Caritas diocesana a sostegno dell’attività dell’Unità di Strada “Delicati segni di speranza”.