Otto marzo: Padova, “La Difesa del popolo” dedica l’approfondimento mensile “Mappe” alla parità di genere

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Metanoia, sostantivo femminile. Un profondo cambio di pensiero per raggiungere gli stessi diritti”. Questo il titolo dell’ultimo numero di “Mappe”, l’approfondimento mensile su temi d’attualità con sguardo al Veneto che in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne, “La Difesa del popolo”, settimanale diocesano della diocesi di Padova, dedica al Goal 5 dell’Agenda 2030 sulla parità di genere.
“Chiamiamola pure Agenda 2090”, scrive Giovanni Sgobba nel contributo che apre l’approfondimento: “Secondo il rapporto 2023 dell’Asvis, l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, i progressi registrati in Italia negli ultimi sette anni verso il conseguimento del Goal 5, quello relativo alla parità di genere, sono stati limitati e incompatibili con gli obiettivi da raggiungere entro il 2030, soprattutto tenuto conto della battuta d’arresto dovuta alla pandemia. Al punto che, complice il ritmo attuale italiano, si prevede che l’Unione europea possa raggiungere la parità di genere fra 67 anni. L’Italia, infatti, secondo il rapporto Global Gender Gap Index, uno studio a cura del World Economic Forum, non solo si colloca al 79° posto nella graduatoria di 146 Paesi, ma registra un arretramento di 16 posizioni rispetto al 2022”.
Nelle 8 pagine vengono analizzate anche la libertà e la “violenza” economiche, la cura di figli e anziani sulle spalle delle donne, la difficoltà femminile ad accedere a ruoli apicali, lo sfruttamento e la prostituzione.

Fonte: Agensir
Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
vangelo dello studente

Il Vangelo dello studente: il libro di Riccardo Mensuali sul cammino dei giovani

Malattia e famiglia

La gestione della malattia e della fragilità fisica all'interno del contesto familiare e nella riflessione ecclesiale

ragazzi noia

Aggressioni minorenni dalla minicar a Firenze: l'inchiesta svela la noia come movente

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email