Avvenire di Calabria

Plastic Free celebra la Giornata dell’Ambiente e degli Oceani

La mobilitazione calabrese si concluderà l’8 giugno con un’iniziativa a Gioia Tauro

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

A coordinare le iniziative regionali è Alberto Fio, referente Plastic Free per la Calabria

Oltre 100 appuntamenti in tutta Italia tra clean up e sensibilizzazioni ambientali da oggi giovedì 5 a domenica 8 giugno. È l’impegno di referenti e volontari Plastic Free Onlus, l’organizzazione impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, per celebrare la Giornata Mondiale dell’Ambiente e degli Oceani. Un duplice obiettivo: liberare spiagge, aree verdi e luoghi pubblici da migliaia di chili di plastica e rifiuti e informare quante più persone possibili delle dannose conseguenze dell’inquinamento sulla nostra salute e su quella del nostro Pianeta.



Anche in Calabria, grazie all’impegno dei volontari Plastic Free, sono in programma sei iniziative in occasione della ricorrenza. Dopo i due appuntamenti di oggi per la sensibilizzazione ambientale nelle scuole di Girifalco (CZ) e Mendicino (CS); domani 6 giugno sarà la volta di Curinga (CZ), dove l’attività proseguirà anche il 7 giugno, giornata in cui si svolgerà anche un evento di clean up a Grisolia (CS). La mobilitazione calabrese si concluderà l’8 giugno con un’iniziativa a Gioia Tauro (RC).

Le parole del presidente Luca De Gaetano

«Il modo migliore per celebrare questa giornata dedicata all’ambiente e agli oceani è impegnarsi nella loro salvaguardia» spiega Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus. «E lo faremo attraverso azioni concrete di pulizia ambientale su tutto il territorio nazionale. Ci sembra il modo migliore per sensibilizzare le persone sulle conseguenze dell’abuso di plastica e degli effetti dell’inquinamento su suolo, aria e acqua. Se impariamo a ridurre l’uso della plastica, limitando al contempo la produzione di rifiuti, avremo la possibilità di dare ancora un futuro alla nostra Terra».

«Salvare il Pianeta – prosegue – non è impossibile, ma serve l’aiuto di tutti. Il lavoro quotidiano dei volontari di Plastic Free e di tutti coloro che adottano comportamenti responsabili e sostenibili è un segno tangibile di come questa sia l’unica strada percorribile se si vuole ancora bene alla natura. Per questo invitiamo i cittadini volenterosi, di tutte le età, a prendere parte alle nostre iniziative. Partecipare è semplicissimo: basta cercare sulla pagina Eventi del sito www.plasticfreeonlus.it l’appuntamento più vicino – conclude De Gaetano – e iscriversi gratuitamente».


PER APPROFONDIRE: Reggio Calabria – Bova, sabato la veglia di Pentecoste per implorare il dono della pace


A coordinare le iniziative regionali è Alberto Fio, referente Plastic Free per la Calabria, che invita cittadini e studenti a partecipare con entusiasmo e consapevolezza, dando un segnale concreto per la tutela ambientale.

Articoli Correlati