Povertà educativa: ScuolAttiva onlus, arriva domani a Fasano “Polibus: il tuo talento, la tua strada”

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Incontrare i giovani nelle aree più periferiche del Paese e sostenere il sistema scolastico italiano nel contrasto alla povertà educativa con una particolare attenzione alle donne e alle materie “Steam”. È questo l’obiettivo della seconda edizione di “Polibus: il tuo talento, la tua strada”, il laboratorio Steam itinerante promosso da ScuolAttiva onlus e Politecnico di Bari che dal 16 febbraio è in tour in 11 città di Puglia e Basilicata. Il bus a due piani della Itabus con i suoi laboratori innovativi ha già coinvolto 1.820 studenti e studentesse e percorso oltre 650 chilometri e arriva domani, sabato 24 febbraio, a Fasano. Appositamente attrezzato con cinque laboratori mobili Steam e spazi d’incontro mirati, ha l’obiettivo di far vivere agli studenti un’esperienza immersiva nelle materie tecnico scientifiche e attivare scelte consapevoli legate al proprio futuro e al proprio percorso di studi.

“Siamo soddisfatti dell’entusiasmo con cui studenti e studentesse stanno accogliendo il Polibus e tutte le attività proposte – commenta Simona Frassone, presidente di ScuolAttiva onlus -. Abbiamo oltre 15 programmi educativi attivi per valorizzare approcci innovativi di apprendimento, inclusione sociale e parità di genere. Nei laboratori del Polibus le ragazze e i ragazzi hanno la possibilità di mettersi in gioco e acquisire nuovi strumenti utili per orientarsi nelle future scelte scolastiche”.

“Vogliamo affiancare in tutta Italia i docenti con progetti educativi che arricchiscono l’offerta in linea con le nuove Linee guida appena emanate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito che guardano proprio alle materie Stem, cui noi abbiamo aggiunto la A di arte – aggiunge Frassone -. Siamo convinti sia necessario promuovere sempre più iniziative di questo genere per far sì che il sistema scolastico italiano, in particolare quello pubblico e del sud Italia, non sia lasciato da solo nella sfida del contrasto alla povertà educativa, diventata oggi una vera emergenza. La scuola oggi è l’unica scala mobile del Paese e non si può e non si deve fermare. Il Polibus permette di coinvolgere tanti studenti italiani in progetti di avanguardia educativa con attività, laboratori e argomenti innovativi. È anche attraverso questi percorsi che ci battiamo per la parità di genere nell’accesso all’istruzione e nell’approccio alle materie Steam per l’inclusione che abbatta le barriere economiche e geografiche”.

I laboratori esperienziali di Polibus che saranno proposti nella tappa di Fasano: “Il grattacielo antisismico”, “Il test di Touring”, “La Realtà aumentata”, “Alla ricerca del tuo talento nascosto!”, “Pista a comando neurale”.



Fonte: Agensir

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
giuseppe-valditara

Approvata la legge sull'educazione sessuale: richiesto il consenso informato genitori per i progetti extracurricolari

genitori separati

Genitori separati: il lutto della fine coniugale e l'importanza della rete ecclesiale

studenti violenza a scuola

Casi di violenza a scuola tra Parma e Trapani: docenti aggrediti dagli alunni, il dibattito sulle sanzioni e sul ruolo educativo

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email