Avvenire di Calabria

Mercoledì 14 febbraio, con l’imposizione delle Ceneri, inizia il tempo di Quaresima

Verso la Quaresima, l’arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova propone un compendio liturgico

Il libricino in edizione digitale realizzato dall'Ufficio liturgico diocesano si propone come strumento per la pratica pastorale

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Mercoledì 14 febbraio, con l’imposizione delle Ceneri, inizia il tempo di Quaresima. Anche quest'anno saranno ben due i sussidi messi a disposizione della comunità diocesana di Reggio Calabria - Bova.

Quaresima a Reggio Calabria, mercoledì 14 la messa in Cattedrale presieduta dal vescovo Morrone

Ci apprestiamo ad entrare nel tempo di Quaresima, periodo liturgico che accompagna tutti i credenti a vivere il mistero pasquale. Un cammino che quest'anno inizia mercoledì prossimo, 14 febbraio. A Reggio Calabria si aprirà anche con la Celebrazione eucaristica che l'arcivescovo metropolita, monsignor Fortunato Morrone presiederà alle 18 nella Basilica Cattedrale.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Così come già fatto lo scorso anno, la diocesi metterà a disposizione alcuni strumenti con l’intento di offrire alle comunità parrocchiali e ai singoli fedeli alcune tracce di approfondimento e accompagnamento per tutto il tempo della Quaresima.

Il primo è un sussidio pastorale che sarà a breve disponibile ed è frutto della collaborazione tra l’Ufficio di Pastorale giovanile, l’Ufficio famiglia, l’Ufficio catechistico, l’Ufficio liturgico e la Caritas diocesana, sarà distribuito nei prossimi giorni.


PER APPROFONDIRE: Quaresima, esercizio di “digiuno” da sé stessi e “riscoperta” degli altri


Al centro il valore dei Sacramenti, ricorda come la Quaresima sia un «tempo favorevole per la nostra salvezza e conversione». 

Quaresima 2024, il compendio liturgico della diocesi di Reggio Calabria - Bova

Contestualmente, l’Ufficio liturgico diocesano, diretto da don Nicola Casuscelli, ha realizzato un compendio ad uso liturgico, già disponibile in edizione digitale (scaricabile qui) perché possa essere utilizzato sia per «una fruizione spirituale personale propria», ma anche per «agevoli e rapidi riferimenti per la pratica pastorale liturgica» del «tempo forte» che - ricorda Casuscelli - sta per iniziare.

L’opuscolo contiene del materiale liturgico sul Tempo di Quaresima reperibile nel Magistero e nei libri liturgici. I testi sono tratti da riferimenti sulla Quaresima in Sacrosanctum Concilium, nel Messale Romano, nell’Ordinamento delle Letture della Messa.


Adesso siamo anche su WhatsApp, non perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Sono riportati documenti della Congregazione del Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, testi tratti da la Lettera circolare sulla preparazione e celebrazione delle Feste Pasquali, dal Direttorio su Pietà Popolare e Liturgia sul tempo di Quaresima, dal Direttorio Omiletico per le domeniche di Quaresima.

Nel libricino è, inoltre, inserita per intero la Nota pastorale CEI “Il senso cristiano del digiuno e dell’astinenza” e il Messaggio di Papa Francesco per la Quaresima di quest’anno.

In conclusione ci sono i due schemi di Celebrazioni Penitenziali per la Quaresima tratte dal Rito della Penitenza.

Articoli Correlati

calabria salone libro

Salone del libro, si parte. Calabria protagonista

Dal padiglione della Regione, allo stand della città metropolitana, l’esercito degli autori calabresi è pronto a promuovere la propria terra. E poi c’è il debutto di Taurianova Capitale del Libro 2024.