L'assessore Delfino: al via «un intervento che si inserisce nell'ambito della programmazione a favore di cittadini diversamente abili»
Reggio, un assegno per la mobilità delle persone disabili
Redazione Web
20 Novembre 2020
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Il Comune di Reggio Calabria (settore welfare e istruzione) ha pubblicato un avviso che prevede l'erogazione di un assegno a copertura del servizio di trasporto e di collegamento delle persone disabili verso le scuole primarie/secondarie di primo grado e i centri socio-educativi/riabilitativi per l'anno 2020. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 04.12.2020 alle 12 secondo le modalità che sono descritte sul sito www.reggiocal.it. Il contributo mensile a copertura dei collegamenti con le scuole primarie e secondarie di primo grado e i Centri Socio- Educativi/Riabilitativi per l'anno 2020 è determinato per un importo massimo di € 250,00 mensili tenendo conto delle effettive presenze. Per la determinazione dell’assegno da concedere si terrà conto del MODELLO ISEE FAMILIARE CORRENTE del nucleo familiare convivente con il minore disabile o SOCIO-SANITARIO CORRENTE RISTRETTO per le persone disabili maggiorenni, in corso di validità. Nel caso in cui le risorse economiche destinate all’erogazione dell’assegno di servizio a favore dei beneficiari fossero insufficienti a soddisfare il numero delle istanze pervenute, l’importo del contributo potrebbe essere proporzionalmente ridotto. Le domande dovranno essere inoltrate tramite: Raccomandata A/R al Settore Welfare e Istruzione del Comune di Reggio Calabria - Ufficio Disabili c/o Palazzo Ce.Dir. Corpo H, 1º piano, Via S. Anna II Tronco
oppure
tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: servizi_sociali@pec.reggiocal.itentro e non oltre le 12 del 04 Dicembre 2020.
L'assessore al welfare e alle politiche delle famiglia Demetrio Delfino evidenzia che: «L'intervento del Comune di Reggio Calabria si inserisce nell'ambito della programmazione a favore delle persone disabili e della riorganizzazione della misura finalizzata a favorire la mobilità pubblica. La modalità attuata mira a promuovere l'autonomia della persona disabile, mediante il rimborso in favore delle famiglie dei beneficiari o degli stessi, del trasporto, verso le scuole i centri socio-educativi, riabilitativi. Tutto questo grazie all'erogazione dei fondi del programma operativo complementare al Pon Metro ( POC-Metro) nell'ambito delle azioni e servizi di mobilità per i cittadini diversamente abili. Tuttavia si auspica di poter ricondurre il trasporto per le persone disabili a un servizio strutturale offerto dal Comune, non più soltanto limitato o dipendente dall'erogazione di un singolo contributo». Inoltre, preannuncia Delfino: «Considerata la particolare situazione legata alla pandemia, ho proposto agli uffici di considerare la possibilità di prevedere una proroga dei termini di partecipazione al fine di consentire il disbrigo degli adempimenti burocratici con maggiore serenità».
L’incontro con la facente funzioni del reparto dell’ospedale pianigiano Tiziana Foti. La visita dopo la notizia della possibile chiusura del reparto per carenza di personale medico.
Quest’anno la giornata si celebra domenica 12 febbraio (VI domenica del tempo ordinario). È l’occasione per sostenere con la preghiera e concretamente il Seminario Pio XI.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.