Riviste: Scarp de’ tenis, “Poveri bimbi”, la storia di copertina dedicata alla povertà minorile

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Il dato è inquietante: i più poveri, in Italia, sono i bambini”. Su questo tema si focalizza il servizio di copertina di Scarp de’ tenis, rivista di strada promossa dalla Caritas. “Un milione e trecentomila bambine, bambini e adolescenti secondo i dati più recenti dell’Istat” crescono “senza avere a disposizione il necessario per una vita dignitosa”. Il 14% dei minori – spiegano dalla redazione – vive “in povertà assoluta, percentuale che è più del doppio rispetto agli anziani, dove è povero poco più del 6% degli over65”. I dati di Caritas italiana confermano le stime: un bambino piccolo ogni 7 in Italia vive sotto la soglia di povertà. Nel dossier le storie raccolte da Scarp.
In copertina appaiono altri due richiami. “Abbiamo incontrato, a Pioppi, nel Cilento, Delia Morinelli. Lei – precisano i giornalisti – è la cuoca che ha fatto conoscere ai coniugi Keys, gli studiosi americani che ne studiarono scientificamente i benefici, la dieta mediterranea.
E poi l’inchiesta firmata da Andrea Barolini che muove i suoi passi dal recente rapporto dell’Organizzazione mondiale delle dogane. Farmaci, abbigliamento, cellulari. Vi raccontiamo il prolifico mondo dei traffici illeciti”. Non ultime le rubriche degli editorialisti, l’intervista a Fabio Treves per i 50 anni della sua band, il Cammino dei Vulcani, il cine camper e lo psicologo on the road.
Scarp di ottobre (è il numero 284) è in vendita sulla piattaforma shop.scarpdetenis.it e da sabato in strada e davanti alle parrocchie per tutto il mese di ottobre.

Fonte: Agensir
Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
violenza giovanle milano

Emergenza educativa e rivolte urbane: il disagio giovanile tra noia e social

violenza giovanle milano

Intervista a Eraldo Affinati sulle recenti proteste: la violenza giovanile esprime un profondo bisogno educativo

integrazione sociale

Integrazione sociale a Bolzano: la storia di Peter, da pastore in Nigeria a venditore del giornale di strada Zebra

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email