Avvenire di Calabria

36ª Edizione. La kermesse internazionale dedicata agli autori e all'editoria si terrà a Torino dal 9 al 13 maggio, il tema: "Vita immaginaria"

Salone del Libro, la Calabria ci sarà anche quest’anno

Dal confronto intergenerazionale con Roberto Vecchioni alla valorizzazione della letteratura regionale, ecco alcune iniziative promosse dalla Regione

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

La Regione Calabria si prepara anche quest'anno a partecipare alla 36ª edizione del Salone del Libro di Torino. Ci sarà uno spazio di oltre 200 metri quadrati, posto nella parte più centrale del Lingotto Fiere, dove potranno trovare spazio e fatti conoscere ai visitatori i libri più recenti pubblicati dagli autori e case editrici calabresi.

Salone del Libro di Torino, Calabria si ricandida ad essere protagonista

«Anche quest’anno la Regione Calabria si candida ad essere di nuovo protagonista della prestigiosissima Fiera del libro, con un nutrito programma, che si svolgerà dal 9 al 13 maggio, in uno stand moderno ed accogliente, che vedrà il coinvolgimento attivo di tutti i Sistemi bibliotecari regionali, con capofila, il Sistema bibliotecario Lametino», afferma Giusi Princi, vicepresidente della Giunta con delega alla cultura.


Adesso siamo anche su WhatsApp, non perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Come già nello scorso anno, anche l’edizione 2024 del Salone si avvarrà della presenza delle scuole calabresi. «La kermesse sarà, quindi, animata e arricchita dalla partecipazione dei nostri studenti per i quali sono state pensate anche sezioni mirate di confronto generazionale con scrittori, ma anche con autori del mondo dello spettacolo come quello, ad esempio, previsto con il professore-cantante Roberto Vecchioni reduce del duetto con Alfa a Sanremo», anticipa Princi.

Il tema del Salone del Libro e quello proposto dalla Regione Calabria

"Vita immaginaria" è il tema della 36ª edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. La Calabria si presenta a Torino con un «proprio tema nel tema»: "Emozioni e poesia. Esplora l'incanto della Calabria".


PER APPROFONDIRE: Centenario Strati, la Regione punta sugli studenti


«Un viaggio nel cuore della Calabria: un'emozionante sinfonia di poesia, storia e arte. Per dare voce alla Calabria attraverso chi la conosce e la esplora. Una vera opportunità – spiega la vicepresidente Princi - per tentare di modificare i vecchi stereotipi che caratterizzano la nostra regione e per diffondere un’immagine nuova della Calabria nel panorama nazionale e internazionale, per diffondere nel mondo la vitalità, le luci e i colori della nostra Terra».

Autori ed editori calabresi, ecco come partecipare alla kermesse

Case editrici, autori, Sistemi bibliotecari territoriali, istituzioni culturali e gli enti locali calabresi. C'è hanno tempo fino al prossimo 10 marzo per presentare le domande di partecipazione allo stand istituzionale regionale presso il Salone internazionale del Libro di Torino.

La richiesta di partecipazione alla manifestazione d’interesse (consultala qui), da parte delle le Case editrici, degli autori, dei sistemi bibliotecari territoriali, delle istituzioni culturali e degli enti locali, redatta secondo il modello allegato e completa in ogni sua parte, dovrà pervenire entro e non oltre le ore 23:59 di domenica 10 Marzo 2024 al seguente indirizzo Pec: sblametino@pec.it.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Sul sito della Regione Calabria è pubblicato anche l’avviso esplorativo per l'individuazione di operatori economici da invitare, tramite ricorso al Mepa, per l'affidamento di servizi (allestimento stand, servizio hostess/steward e servizio transfer) relativi all'organizzazione e alla gestione della partecipazione della Regione Calabria al Xxxvi Salone internazionale del libro Di Torino. La richiesta dovrà essere inviata, tramite Pec, all’indirizzo cultura.iac@pec.regione.calabria, entro e non oltre le ore 12.00 del 11 marzo 2024.

Articoli Correlati