Avvenire di Calabria

Salute e solidarietà: Bologna, un sms al 45597 per accogliere a Casa Emilia chi arriva a curarsi al Sant’Orsola

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


In due anni ha aperto le porte a 463 pazienti con i propri familiari, ognuno di loro tornato in media tre volte. Sono i numeri di Casa Emilia, la struttura che la Fondazione Sant’Orsola ha aperto nel settembre 2021 per offrire accoglienza gratuita a chi, arrivando da fuori Regione, deve rimanere a Bologna per ricevere le cure di cui ha bisogno. Con 19 appartamenti Casa Emilia offre un’opportunità fondamentale per chi non potrebbe permettersi di rimanere in città a proprie spese per ricevere le terapie necessarie. Rende così effettivo il diritto alla cura e dona la possibilità di vivere le terapie in un ambiente familiare. Ma la richiesta è superiore all’offerta, che riesce a rispondere a poco più della metà delle richieste che quotidianamente arrivano.

Per ampliare il progetto e riuscire a rispondere a sempre più richieste la Fondazione lancia la campagna di raccolta fondi “La gioia di non essere soli”: fino al 10 marzo 2024 tutti possono dare il proprio contributo tramite sms o chiamate al numero solidale 45597 per aprire nuovi appartamenti e accogliere così sempre più famiglie.

I pazienti accolti arrivano da 19 Regioni diverse (tutte tranne la Valle d’Aosta). I reparti del Policlinico in cui sono in cura sono ben 59, con una netta prevalenza per Oncologia (per percorsi di chemioterapia e immunoterapia) e Chirurgia generale e dei trapianti (soprattutto in attesa del trapianto e per convalescenza e riabilitazione post-intervento). Dall’autunno 2023 Casa Emilia ha aperto le proprie porte anche a coppie con gravidanze a rischio e genitori con figli con gravi disabilità per sindromi genetiche.

Il costo di ogni appartamento, compresi tutti i servizi correlati (reception 24 ore su 24, pulizie e sanificazione, cambio biancheria, utenze e supporto psicologico gratuito) è pari a 21mila euro all’anno. Grazie ai fondi raccolti tramite il numero solidale 45597, Fondazione Sant’Orsola potrà mettere a disposizione altri appartamenti, sempre con bagno e cucina autonomi, ognuno dei quali potrà ospitare in media altre 14 famiglie ogni anno.



Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: