Avvenire di Calabria

Sin da ragazzo, Sassoli si formò nella tradizione del cattolicesimo democratico, interessandosi allo scoutismo

Scout, giornalista, politico: addio a David Sassoli

Si è spento stanotte, a 66 anni, il presidente del Parlamento europeo in carica: era ricoverato dal 26 dicembre

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Scout, giornalista, politico: addio a David Sassoli. Si è spento stanotte, a 66 anni, il presidente del Parlamento europeo in carica: era ricoverato dal 26 dicembre per una malattia al sistema immunitario.

Scout, giornalista, politico: addio a David Sassoli

Fiorentino di nascita, trasferitosi da piccolo a Roma, a causa del lavoro del padre, giornalista, Sassoli si formò nella tradizione del cattolicesimo democratico, interessandosi allo scoutismo, in particolare dell'Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani. Negli anni '80 aveva partecipato all'esperienza della Lega Democratica, un gruppo di riflessione politica animato da Pietro Scoppola, Achille Ardigò, Paolo Prodi, Roberto Ruffilli.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Giornalista professionista dal 1986, è stato vicedirettore del Tg1 dal 2006 al 2009. Eletto parlamentare europeo per il Partito Democratico nella VII legislatura, è stato capo della delegazione Pd all'interno dell'Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici. Rieletto alle Europee del 2014, è stato vicepresidente del Parlamento europeo da luglio 2014 a maggio 2019.


PER APPROFONDIRE: Meeting Giornalisti Cattolici, Sassoli: «La “Fratelli Tutti” è un testo veramente politico»


Il cordoglio del governatore Occhiuto

«Ci ha lasciato un uomo delle istituzioni. Un politico serio ed equilibrato, un europeista che non ha mai smesso di credere nell’Unione, nei suoi principi e nei suoi valori fondanti. La scomparsa di David Sassoli lascia un vuoto profondo. Il cordoglio dei calabresi ai familiari». Lo scrive su Twitter Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

Articoli Correlati