Dalla Settimana Sociale a Reggio Calabria, nuove idee per il bene comune: giovedì la presentazione del volume su Trieste con monsignor Luigi Renna

Il 12 giugno un momento di confronto con voci autorevoli della Chiesa, delle istituzioni e del mondo universitario. L’arcivescovo Morrone: «È un evento per tutto il Mezzogiorno».

Dalla Settimana sociale dei Cattolici a Trieste, a nuovi percorsi generativi per società e politica. È il tema che sarà sviscerato in occasione dell’importante momento di riflessione ecclesiale e sociale atteso nella città dello Stretto giovedì 12 giugno: istituzioni, accademici ed esponenti politici a confronto sui temi emersi dalla 50ª Settimana Sociale di Trieste.

Il tema: quali percorsi generativi per società e politica?

Un importante appuntamento di riflessione ecclesiale e sociale è atteso a Reggio Calabria il prossimo 12 giugno. Nella cornice dell’aula polifunzionale della Scuola Allievi Carabinieri, alle 18, si terrà la presentazione del volume della 50ª Settimana Sociale dei cattolici in Italia, intitolata «Da Trieste, percorsi generativi per la società e per la politica».



L’incontro si aprirà con i saluti di monsignor Fortunato Morrone, arcivescovo di Reggio Calabria – Bova e presidente della Conferenza episcopale calabra, e l’introduzione di monsignor Luigi Renna, arcivescovo di Catania e presidente del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali in Italia.


PER APPROFONDIRE: Servono i cattolici in politica?


Il dibattito sarà moderato dal professor Sebastiano Nerozzi, docente di Teorie economiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e segretario dello stesso Comitato scientifico.

I temi in discussione: democrazia, giovani, istituzioni

Il programma prevede interventi autorevoli su temi di grande attualità. L’onorevole Giusi Princi, europarlamentare reggina, interverrà su «L’Europa delle nuove generazioni: un sogno di popoli, culture e democrazia». L’avvocato Giuseppe Marino, consigliere metropolitano di Reggio Calabria, si soffermerà sul tema «Istituzioni locali: la democrazia alla prova della comunità», mentre il professor Giorgio Marcello dell’Università della Calabria proporrà una riflessione su «Le Settimane Sociali e l’alfabetizzazione politica nell’Italia contemporanea».

Infine, la dottoressa Magda Galati, direttrice dell’Istituto Superiore di Formazione Socio Politica diocesano “Mons. Lanza” di Reggio Calabria, offrirà una visione su «Democrazia sostanziale e partecipazione: una visione dalle Settimane Sociali».

Il ruolo “generativo” dei cattolici nella vita pubblica e per la promozione del bene comune

L’evento rappresenta un’opportunità significativa per riscoprire e valorizzare il ruolo «generativo» e il contributo dei cattolici alla vita pubblica e alla promozione del bene comune, alla luce delle risonanze emerse in occasione dell’ultima Settimana Sociale tenutasi la scorsa estate a Trieste. A sottolinearlo nella sua lettera indirizzata a tutta la comunità diocesana è lo stesso arcivescovo metropolita di Reggio Calabria – Bova e presidente della Cec, monsignor Fortunato Morrone.



Si tratta, spiega il presule, di un importante momento di confronto non solo per la presenza di monsignor Renna, presidente del Comitato Scientifico e organizzatore della Settimana Sociale in Italia: «È un evento indirizzato a tutto il Mezzogiorno». Da qui l’invito alla partecipazione rivolto ad «ogni comunità cristiana e a tutti coloro che hanno a cuore la democrazia e il bene comune», proprio per «l’importanza dei temi che saranno trattati».

Lascia un commento

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
vangelo dello studente

Il Vangelo dello studente: il libro di Riccardo Mensuali sul cammino dei giovani

Malattia e famiglia

La gestione della malattia e della fragilità fisica all'interno del contesto familiare e nella riflessione ecclesiale

ragazzi noia

Aggressioni minorenni dalla minicar a Firenze: l'inchiesta svela la noia come movente

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email