Avvenire di Calabria

Settimane sociali: Belluno-Feltre, domani a Sedico convegno “Verso nuove forme di partecipazione” e Piazza delle buone pratiche

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Sedico ospiterà domani una giornata di preparazione alla 50ª Settimana sociali dei cattolici in Italia che si terrà a Trieste a inizio luglio. L’evento, promosso dalla diocesi di Belluno-Feltre in collaborazione con il Comune, sarà ospitato nel Centro culturale polifunzionale e nella vicina biblioteca. Ad accogliere i partecipanti sarà, dalle 9.30, la Piazza delle buone pratiche, nella quale saranno presenti alcune delle più importanti realtà impegnate nel sociale, nella cooperazione e nel Terzo settore attive sul territorio diocesano. “Un insieme eterogeneo di esperienze, sensibilità e vocazioni, aperto a tutti e che si racconterà, condividendo voci e nuovi sogni, nella vicina sala polifunzionale”, viene spiegato in una nota.
Alle 10.30 prenderà poi il via il convegno “Verso nuove forme di partecipazione”: dopo i saluti del vescovo diocesano, mons. Renato Marangoni, interverranno Luigi Gui, docente di Sociologia generale nel Dipartimento di Studi umanistici dell’Università degli studi di Trieste e direttore di Fisp (Formazione all’Impegno sociale e politico) della Chiesa di Padova, e Luca Grion, docente di Filosofia morale presso l’Università degli studi di Udine, presidente dell’Istituto Jacques Maritain e direttore di “Anthropologica. Annuario di studi filosofici”. Modererà il giornalista Gianluca Salmaso.
“A collegare piazza e convegno, ponte ideale che ci invita all’impegno per la Casa comune, una mostra aperta a tutti sulla Laudato si’, l’enciclica rivoluzionaria di Papa Francesco”, spiegano i promotori.
Nel pomeriggio sarà offerta la possibilità a ciascuna delle realtà che animeranno la Piazza delle buone pratiche di presentarsi e raccontare la propria attività.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: