Avvenire di Calabria

Università Cattolica: domani un talk show Altems su intelligenza artificiale in sanità

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


S’intitola “Il decollo dell’intelligenza artificiale in sanità: prospettive e innovazioni” il talk show che sarà trasmesso on line (piattaforma Zoom) domani 24 settembre dalle 18.30 alle 20 nell’ambito del ciclo “Sanità in primo piano: i talk show del management sanitario” , promosso dall’Alta scuola di economia e management dei sistemi sanitari (Altems) – Facoltà di Economia dell’Università Cattolica.
L’incontro si concentrerà sull’impatto dell’intelligenza artificiale con un parallelo tra i mondi della sanità e dell’aviazione, su come è possibile integrare l’intelligenza artificiale (AI) nei processi decisionali senza compromettere i valori etici e la responsabilità umana. Verranno discusse opportunità future, sfide da affrontare e strategie per garantire che l’AI operi in modo etico e sostenibile nel rispetto della vita umana e della sicurezza.
Al talk show, moderato dal giornalista Marzio Bartoloni, parteciperanno Arcangelo Merla, ordinario di bioingegneria elettronica ed informatica, Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara, e i docenti della Cattolica Maria Antonietta Gambacorta, ordinario di diagnostica per immagini e radioterapia, e Dario Sacchini, associato di medicina legale e docente di bioetica.
“Come ricercatori e formatori in management sanitario non possiamo non interrogarci sul ruolo che ha e che avrà l’intelligenza artificiale nell’assistenza e nella cura dei pazienti e lo facciamo” in questo ciclo di talk show “non in modo autoreferenziale, ma acquisendo spunti da settori che possono apparire anche molto diversi ma da cui è possibile apprendere in termini di esperienza e buona pratiche”, anticipa Federica Morandi, direttrice programmi accademici e di ricerca Altems. “Le implicazioni legate al rapporto medico paziente nonché quelle connesse all’etica sono al centro del nostro interesse e motore di avvio di riflessioni e ricerche”. Per iscriversi al talk show e ricevere il link di partecipazione: https://altems.unicatt.it/altems-2024-sanita-in-primo-piano-i-talk-show-del-management-sanitario.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: