Avvenire di Calabria

A Taurianova, Capitale del Libro, un weekend tra musica e letteratura

Al via anche “Narrazioni calabre” il nuovo festival che celebra la Calabria e i suoi scrittori

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Tra i protagonisti delle prossime serata il direttore d’orchestra Beatrice Venezi

Taurianova, città Capitale Italiana del Libro 2024, si prepara a vivere un altro weekend ricco di appuntamenti tra musica, arte e letteratura. Arricchito da un importante focus per raccontare la Calabria.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Domenica 22 settembre - alle 21:30 - nella Chiesetta degli Artisti, la Capitale del Libro 2024 ospiterà il maestro Beatrice Venezi. Tra i più giovani direttori d’orchestra donna d’Europa, che presenterà il suo ultimo libro “Puccini contro tutti. Arie, fughe e capricci di un genio anticonformista” (Utet, 2024).

Il commento dell'assessore Maria Fedele

«Anche per i mesi autunnali abbiamo pensato ad una programmazione molto ricca» commenta l’assessore Maria Fedele. «Siamo emozionati nel poter ospitare il maestro Beatrice Venezi, che ha diretto orchestre in tutto il mondo. Proseguendo il percorso che fin dal primo momento ha visto l’intrecciarsi di linguaggi artistici diversi. Nella stessa giornata lanceremo anche un nostro nuovo progetto: “Narrazioni calabre”. L’idea è quella di creare un dialogo tra la Calabria e i propri scrittori. I quali raccontano la loro terra e le sue tradizioni con orgoglio, riuscendo a coglierne ogni particolare. Taurianova ancora una volta grande palcoscenico da cui ripartire grazie alla cultura».

Dal 22 settembre, dunque, “Narrazioni Calabre”, la nuova produzione firmata Taurianova Capitale del Libro che proseguirà poi per tutto il mese di ottobre. Vedendo susseguirsi le presentazioni di autori calabresi provenienti da tutte e cinque le province. Per offrire un importante sguardo sul racconto della Calabria in tutte le sue sfaccettature.

Il primo ospite sarà il giornalista di origini palmesi Arcangelo Badolati, che il 22 settembre, alle 18:30 sempre alla Chiesetta degli Artisti, presenterà “Figli traditori. I rampolli dei boss in fuga dalla 'ndrangheta” (Pellegrini, 2024). Un’indagine profonda su una delle organizzazioni criminali più potenti e radicate, raccontata attraverso le voci di chi ha scelto di spezzare il silenzio.

Tra gli altri appuntamenti:

Venerdì 20 settembre alla biblioteca “A. Renda” spazio anche alla presentazione di “Evasioni d’amore” (Castelvecchi, 2024), di Santo Gioffrè, medico e scrittore calabrese, autore, tra gli altri, di “Artemisia Sanchez” (Mondadori, 2008), da cui la Rai ha tratto una fiction televisiva di successo.


PER APPROFONDIRE: Torna la Biennale dello Stretto al Forte Batteria Siacci


Sabato 21 settembre, alle 19:00 alla Chiesetta degli Artisti, la giornalista e scrittrice Rosalba Baldino presenta invece la “Trilogia di Francesco” (Falco Editore).

Articoli Correlati