Avvenire di Calabria

Fa tappa in Calabria l'iniziativa promossa dal Settore Adulti di Ac nazionale: due gli appuntamenti in programma

Adulti Azione Cattolica, i vicepresidenti sabato a Reggio Calabria per “ANImaps”

L'invito di Paolo Seghedoni e Paola Fratini che incontreranno gli animatori adulti, i parroci e i laici interessati ai gruppi adulti

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Doppio incontro regionale in Calabria di formazione, a Reggio e Lamezia per animatori del Settore Adulti di Azione Cattolica con i vicepresidenti nazionali. Il primo appuntamento è sabato 5 novembre a Reggio Calabria.

«Educare gli adulti significa assumersi il compito entusiasmante, ma non privo di rischi, di contribuire a dare forma alle persone, di aiutare ciascuno a diventare ciò che deve essere a partire dalla realtà concreta che sta vivendo». Muove dall'esortazione del piccolo manuale di appunti "Compagni di strada" per la formazione degli animatori del gruppo Adulti di Azione cattolica il doppio incontro regionale degli animatori con i vicepresidenti del settore che si terranno sabato 5 novembre a Reggio Calabria e giorno 19 a Lamezia Terme.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


In particolare, l'incontro di Reggio Calabria di sabato 5 si svolgerà alle 15, presso la sala del Tribunale ecclesiastico dove i vicepresidenti nazionali Adulti di Azione cattolica, Paolo Seghedoni e Paola Fratini, incontreranno gli animatori adulti, i parroci e i laici interessati ai gruppi adulti.

Questo primo momento si propone come una preziosa occasione di confronto per aiutare a ripensare e rilanciare questo settore della pastorale. Ecco perché gli incontri sono aperti agli altri laici adulti, non necessariamente di Azione cattolica, impegnati nel servizio presso le loro comunità.

Adulti Azione Cattolica, l'incontro a Reggio Calabria: Perché #ANImaps

Il titolo degli incontri regionali, accompagnato da un hashtag, è #ANImaps che, in qualche modo, spiega Paola Fratini, riprende lo slogan dell'anno: «Andate ovunque e anche noi, come Settore Adulti abbiamo pensato di muoverci e partire, incontrando animatori e animatrici delle diverse realtà regionali».


PER APPROFONDIRE: Tour formativo in Calabria per gli assistenti spirituali di Azione cattolica


«#ANImaps sono incontri dedicati non solo agli animatori dei gruppi adulti, ma anche a chi si occupa a vario titolo degli adulti in associazione», aggiunge l'altro vicepresidente del settore Adulti di Azione cattolica Paolo Seghedoni. Al centro una proposta «al passo con i tempi che guardi al rinnovamento dei metodi e delle modalità d'incontro. Ecco perché - conclude Seghedoni rivolgendosi a soci e animatori adulti di Ac - chiediamo a tutti voi di partecipare a questi appuntamenti».

Articoli Correlati

Calabria, la nuova sfida è la sostenibilità

“Tra terra e acqua: sfide e opportunità per una Calabria più sostenibile” è il tema della giornata di studio e approfondimento, organizzata dipartimento Territorio e Tutela dell’ambiente della Regione.