Africa: Unicef, gara d’appalto d’emergenza per l’acquisto di vaccini contro Mpox per i Paesi colpiti dalla crisi

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


L’Unicef ha annunciato di aver indetto una gara d’appalto d’emergenza per l’acquisto di vaccini contro il virus Mpox. I vaccini possono svolgere un ruolo fondamentale nel contenere l’epidemia di mpox, dichiarata un’emergenza di salute pubblica sia dall’Africa Cdc (Centres for Disease Control) che dall’Oms.
La gara d’appalto dell’Unicef è stata indetta per contribuire a garantire i vaccini contro Mpox ai Paesi più colpiti, in collaborazione con Africa Cdc, Gavi – L’Alleanza per i vaccini, l’Oms, l’Organizzazione panamericana della sanità e altri partner. Questa collaborazione per aumentare l’accesso e l’assegnazione tempestiva comprende anche la collaborazione per facilitare le donazioni di vaccini dalle scorte esistenti nei Paesi ad alto reddito, con l’obiettivo di contenere la trasmissione in corso di Mpox.
L’organizzazione delle Nazioni Unite stabilirà accordi di fornitura condizionati con i produttori di vaccini. Ciò consentirà all’Unicef di acquistare e spedire i vaccini senza ritardi, una volta che i Paesi e i partner avranno assicurato il finanziamento, confermato la domanda e la disponibilità e i requisiti normativi per l’accettazione dei vaccini saranno in vigore. L’Oms sta attualmente esaminando le informazioni presentate dai produttori il 23 agosto e si prevede che completerà l’esame per l’inserimento nella lista per l’uso in emergenza entro la metà di settembre. Quest’anno nella Repubblica Democratica del Congo, che è l’epicentro della crisi, sono stati segnalati più di 18.000 casi sospetti di mpox, tra cui 629 decessi. Quattro decessi su cinque hanno riguardato bambini. “Affrontare l’attuale carenza di vaccini anti-Mpox e fornire i vaccini alle comunità che ne hanno bisogno ora è di fondamentale importanza. È inoltre urgente la necessità di un meccanismo di assegnazione universale e trasparente per garantire un accesso equo ai vaccini anti-morbillo”, ha dichiarato la direttrice della Unicef Supply Division, Leila Pakkala.
La gara d’appalto d’emergenza è stata concepita per garantire l’accesso immediato ai vaccini anti-Mpox disponibili e per espandere la produzione. A seconda della domanda, della capacità produttiva dei produttori e dei finanziamenti, è possibile stipulare accordi per un massimo di 12 milioni di dosi fino al 2025.

Fonte: Agensir
Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
educazione adolescenti

Educazione dei figli: il ruolo genitoriale di fronte al disagio giovanile

San Francesco e Don Bosco

San Francesco e Don Bosco raccontati dagli alunni dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Reggio Calabria

violenza giovanile

Emergenza educativa e rivolte urbane: il disagio giovanile tra noia e social

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email