Aggressione operai tessili a Seano: diocesi Prato e Pistoia, “fatti gravi e preoccupanti, non possiamo girare la testa. Lavoro non è spazio di annichilimento dell’umanità”

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Non possiamo rimanere silenti davanti ai fatti di Seano. Sono stati compiuti fatti gravi e preoccupanti: le aggressioni subite da coloro che protestano per le loro condizioni lavorative non sono tollerabili”. Lo scrivono in una nota congiunta Selma Ferrali e Fulvio Barni, direttori degli Uffici per la Pastorale sociale e del lavoro delle diocesi di Pistoia e Prato.
“Non possiamo inoltre girare la testa e pensare che tutto vada bene nel tessuto economico: le condizioni di tanti lavoratori del distretto tessile pratese, soprattutto di provenienza straniera, sono spesso inaccettabili”, aggiungono. “‘La vita di ogni comunità esige che si combattano fino in fondo il cancro della corruzione, il cancro dello sfruttamento umano e lavorativo e il veleno dell’illegalità’ disse Papa Francesco nella sua visita a Prato del novembre 2015. Queste parole – commentano – ancora oggi devono essere riferimento nell’azione quotidiana di ciascun uomo di buona volontà, che non può scegliere la strada dello sfruttamento per un interesse personale”. Per i direttori degli Uffici per la Pastorale sociale e del lavoro delle due diocesi “è necessario ricordare come al centro del lavoro ci siano le persone, con una propria storia, una propria casa e una propria vita. Assieme è necessario costruire una vita sostenibile, equa e giusta, che possa vedere nel lavoro un luogo della partecipazione e della valorizzazione della persona stessa, non certo uno spazio di annichilimento dell’umanità”. Per questo – concludono –, come Pastorali sociali e del lavoro di Pistoia e Prato continueremo la nostra azione affinché si possa superare lo schema del profitto ad ogni costo verso la ricerca di un lavoro degno per tutti”.

Fonte: Agensir
Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
educazione adolescenti

Educazione dei figli: il ruolo genitoriale di fronte al disagio giovanile

San Francesco e Don Bosco

San Francesco e Don Bosco raccontati dagli alunni dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Reggio Calabria

violenza giovanile

Emergenza educativa e rivolte urbane: il disagio giovanile tra noia e social

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email