Al Cilea arriva “Fra’. San Francesco la superstar del Medioevo”

L’attore romano Giovanni Scifoni si interroga sulla figura del Santo più pop che ci sia
Fra'. San Francesco la superstar del Medioevo

Piromalli: «Con ironia e intelligenza, Giovanni ci farà vivere i momenti più iconici del Santo»

È conto alla rovescia al Teatro Cilea per “Fra’. San Francesco la superstar del Medioevo” in scena domani venerdì 21 marzo alle 20:45. Un evento inserito nella stagione dell’Officina dell’Arte del direttore artistico Peppe Piromalli in collaborazione con la Dedo Eventi di Alfredo De Luca.



Tutti conoscono San Francesco. Era un artista, forse il più grande della storia: nessuno ha mai raccontato Dio con tanta creatività. La stessa creatività la userà l’attore romano Giovanni Scifoni protagonista di “Fra’. San Francesco la superstar del Medioevo”.

San Francesco è il più pop

In un monologo orchestrato con laudi medioevali e gli strumenti antichi di Luciano di Giandomenico, Maurizio Picchiò e Stefano Carloncelli, Giovanni Scifoni si interroga sulla figura del Santo più pop che ci sia. E percorre la vita del poverello di Assisi e il suo sforzo ossessivo di raccontare il mistero di Dio in ogni forma. Fino al logoramento fisico che lo porterà alla morte.

Il poliedrico artista da sempre attento alla vita dei religiosi, avvalendosi di musica live e di una recitazione intensa, ripercorrerà la vita del mistico definito spesso il “giullare di Dio”. Soffermandosi su ciò che la “superstar del Medioevo” diceva alle folle.


PER APPROFONDIRE: Al Seminario presentato il volume “Maria SS. del Consuolo”


Il commento del direttore dell’OdA Peppe Piromalli

«Scifoni, amatissimo da un pubblico adulto e seguito da tantissimi giovani, in ogni suo ruolo, a teatro o in tv, riesce a dipingere i suoi personaggi mettendo in evidenza anche gli aspetti più nascosti ma, soprattutto, li rende umani» afferma il direttore dell’ODA Peppe Piromalli. «Chi vedrà la sua performance ne rimarrà stupito e usciti dal teatro, si avrà voglia di conoscere ancora meglio San Francesco, un uomo che con forza, ha combattuto l’avarizia e la cupidigia. Con ironia e intelligenza, Giovanni ci farà vivere i momenti più iconici del Santo e, per una sera, Reggio Calabria vivrà un’esperienza intensa, coinvolgente e potente».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
Fede in famiglia

Aula G, la fede in famiglia: le vacanze comr occasione per discutere con i giovani di spiritualità

Famiglia risparmio

Vacanze consapevoli: come orientare il riposo estivo verso la sobrietà e la solidarietà concreta

Social media e minori

Social media e minori: le limitazioni europee sull'uso dei device

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email