Avvenire di Calabria

Al MArRC la mostra “Castelli e Chiese di Calabria e Basilicata”

Le miniature saranno a disposizione di visitatori e scolaresche

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Le preziose miniature della Fondazione Carical al Museo Archeologico Nazionale

Sarà la prestigiosa sede del MArRC ad ospitare la mostra itinerante “Castelli e Chiese di Calabria e di Basilicata”.


Adesso siamo anche su WhatsApp, non perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Dopo Cosenza, Catanzaro, Vibo Valentia e Lamezia Terme, da martedì 26 marzo le miniature di proprietà della Fondazione, realizzate dal Maestro Domenico Chiarella per la Calabria e dal Maestro Franco Artese per la Basilicata, saranno a disposizione dei visitatori. E soprattutto, delle scolaresche che potranno ammirarne la bellezza e conoscere più da vicino una parte dell’immenso patrimonio artistico e architettonico delle due regioni.

Venti preziosi manufatti che riproducono fedelmente alcuni tra i più importanti monumenti del territorio calabrese e lucano. Come il Castello di Reggio Calabria, la Cattolica e il Castello di Stilo, la Cattedrale di Gerace e le monumentali Certosa di Serra San Bruno e Chiesa rupestre di San Pietro in Barisano di Matera.


PER APPROFONDIRE: L’Ambasciatrice di Svizzera ospite del MArRC incantata dai Bronzi


Alle ore 10.00 il Presidente della Fondazione Carical, Giovanni Pensabene, il Sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà e il Direttore del Museo Archeologico Nazionale, Fabrizio Sudano, taglieranno il nastro inaugurale dell’evento espositivo. Quest’ultimo si inserisce in un più ampio accordo di collaborazione tra la Fondazione e il MArRC, per la realizzazione di progetti condivisi di valorizzazione, promozione e comunicazione culturale.

Tutte le info per visitare il Museo

Il MArRC è aperto dal martedì alla domenica (lunedì chiuso), con orario continuato dalle ore 9:00 alle 20:00, ultimo ingresso ore 19:30. Fino ai 18 anni l’ingresso è sempre gratuito. Tutte le info su www.museoarcheologicoreggiocalabria.it Le visite si svolgono nei consueti orari di apertura consultabili online, con possibilità di prenotazione per singoli e gruppi. Prenotazioni, servizi aggiuntivi e biglietteria sono gestiti da Coopculture. Per prenotare la visita: 0639967600 (attivo lun-dom 9-18), per info e prenotazioni settore Didattica/Scuole: 0639967600 e edu@coopculture.it; per prenotazioni Gruppi: 06 39967600 e tour@coopculture.it

Articoli Correlati