A Reggio gli Stati Generali dell’Informazione e della Comunicazione
Un momento di confronto con la preziosa testimonianza del Vescovo di Mileto monsignor Attilio Nostro
Partiranno il 29 luglio i Sette Sabati in onore della Madonna della Consolazione. Un itinerario spirituale e di fede che prepara ai festeggiamenti settembrini in onore della Patrona di Reggio Calabria.
Si rinnova l'annuale appuntamento con l'itinerario dei Sette Sabati in onore di Maria Madre della Consolazione presso l'Eremo dei frati cappuccini di Reggio Calabria.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Anche il 2023, così come lo è stato il 2022, sarà un anno di grazia per la comunità dei cappuccini. Ricorre, infatti, l'ottavo centenario di diversi anniversari legati alla figura di San Francesco d'Assisi. In particolare il 2023 ci ricorda gli ottocento anni della regola bollata approvata da papa Onofrio III a San Francesco il 29 novembre 1223.
L'itinerario di fede che precede i festeggiamenti settembrini in onore della Patrona sarà, dunque, guidato dalla spiritualità mariana e francescana.
Ogni sabato sarà celebrata una Santa Messa nei seguenti orari: 6:30; 8:00; 9:30; 17:30 e 19:30. Durante i Sette Sabati, inoltre, la Basilica dell'Eremo rimarrà aperta dalle 5:30 alle 21:30, mentre i frati saranno disponibili per il Sacramento della Riconciliazione.
L'itinerario spirituale di quest'anno si svilupperà secondo il tema: "Le sette allegrezze di Maria". Si parte il 29 luglio col sabato dedicato "all'Annunciazione dell'Angelo Gabriele a Maria". In particolare, alle 19.30, sarà celebrata una Santa Messa con la presenza dell'Associazione dei Portatori della Vara.
Il programma proseguirà, poi, il 5 agosto con il secondo sabato dedicato alla "Visita di Maria a Santa Elisabetta". Il terzo sabato (12 agosto) sarà, invece, dedicato alla "Nascita di Gesù Cristo", mentre il quarto sabato (19 agosto) allo "Smarrimento e ritrovamento di Gesù tra i dottori del Tempio".
Si arriva così al quinto sabato, dedicato alla "Gioia di Maria per la Risurrezione di Gesù e il mistero della Pentecoste", il 26 agosto. Mentre il sesto sabato, il 2 settembre, si rifletterà sulla "Assunzione della Vergine Maria al cielo".
Dal 3 al 9 settembre si terrà il settenario che apre i festeggiamenti mariani a Reggio Calabria. L'8 settembre (veberdì), vigilia del settimo sabato, sarà dedicato alla "Natività della Vergine Maria". A mezzogiorno ci sarà la preghiera dell'Angelus seguita dal cambio delle corone.
Nel corso della giornata saranno poi celebrate Messe alle 17:30 e alle 19:30, mentre alle 21:30 l'arcivescovo metropolita di Reggio Calabria - Bova, monsignor Fortunato Morrone presiederà la tradizionale Solenne veglia di preghiera del venerdì. Alle 24:00, il Ministro provinciale dell'Ordine dei frati minori cappuccini di Calabria, fra Giovanni Loria presiederà la Santa Messa.
PER APPROFONDIRE: Solennità della Madonna della Consolazione, l’omelia del vescovo Morrone
Il 9 settembre, settimo sabato, avranno inizio i festeggiamenti mariani veri e propri. Prima dell'uscita della Venerata Effigie della Madonna della Consolazione, il programma delle messe seguirà il seguente orario: 4:30; 5:30 e la tradizionale messa con i portatori delle 6:30.
Alle 8:00, infine, l'uscita del Quadro che sarà trasportato in processione fino alla Basilica Cattedrale, dove vi rimarrà fino al mese di novembre.
Un momento di confronto con la preziosa testimonianza del Vescovo di Mileto monsignor Attilio Nostro
Venerdì 6 dicembre la presentazione del volume di Poste Italiane sui borghi più belli d’Italia
La nuova Piazza De Nava, nel cuore di Reggio Calabria, è stata inaugurata in un