Avvenire di Calabria

«L’allattamento si prende cura del pianeta» è il tema scelto per la Settimana mondiale 2020

Allattamento materno, Unicef: azioni integrate e di sostegno

Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

di Giovanna Pasqualin Traversa* - È in corso fino al 7 ottobre la Settimana mondiale dell’allattamento 2020, quest’anno sul tema “L’allattamento si prende cura del pianeta”, e l’Unicef ricorda che l’aumento dei tassi di allattamento esclusivo potrebbe salvare la vita di 820 mila bambini ogni anno nel mondo e contribuire a promuovere uno stile di vita sostenibile”.

“Il numero stimato di bambini che nasceranno nel mondo sotto l’ombra della pandemia di Covid-19 (entro 40 settimane dall’11 marzo) è di 116 milioni. In Italia si prevede un numero di nascite di circa 365mila”, afferma il presidente di Unicef Italia, Francesco Samengo. Tra questi, diversi bambini nasceranno negli ospedali riconosciuti da Unicef e Oms “amici dei bambini” perché seguono buone pratiche; diffondono la cultura dell’allattamento e offrono un’assistenza centrata sulle famiglie; inoltre, si sono impegnati a rispettare il Codice internazionale sulla commercializzazione dei sostituti del latte materno, proteggendo così sia famiglie sia operatori da pressioni commerciali”. Per i neonati il latte materno è preziosissimo e sicuro, anche in pandemia Covid.

In Italia, Unicef promuove il programma “Insieme per l’allattamento”: un’azione integrata che coinvolge tutto il percorso nascita, in modo che i genitori e i loro bambini abbiano accesso tempestivo a una rete di sostegno continuativa tra operatori del punto nascita e dei servizi territoriali, gruppi di sostegno e comunità locale. Ad oggi fanno parte della rete Unicef in Italia 30 ospedali e 7 comunità “amici dei bambini”; 4 corsi di laurea “amici dell’allattamento” e oltre 900 Baby pit stop top, spazi dedicati alle famiglie in cui potersi prendere cura dei propri bambini.
*Agensir

Articoli Correlati

Grecia: Unicef, 30mila bambini colpiti dagli incendi

Due bambini, entrambi richiedenti asilo, sono tra le 27 persone che hanno perso la vita da quando, a luglio, sono scoppiati gli incendi in tutta la Grecia, considerati il più grande disastro di incendi nell’Unione europea dal 2000. Il disastro senza precedenti ha colpito le vite di oltre 100.000 persone, tra cui circa 30.000 bambini […]

Ucraina: Unicef, “in tutti i bambini diffusa perdita di apprendimento”. De Dominicis, “continui attacchi a scuole ostacolano istruzione”

“I bambini di tutta l’Ucraina mostrano segni di una diffusa perdita nell’apprendimento, compreso un peggioramento dei risultati di apprendimento della lingua ucraina, della lettura e della matematica, poiché la guerra preceduta dalla pandemia da Covid-19 ha lasciato gli studenti di fronte a un quarto anno di interruzione dell’istruzione”. Lo sostiene l’Unicef. “All’interno dell’Ucraina, gli attacchi alle […]

Ucraina: Unicef, consegnate ambulanze neonatali per 20 centri perinatali. Olena Zelenska, “da inizio guerra nati 250 mila bambini”

Nei giorni scorsi l’Unicef ha consegnato all’Ucraina 20 ambulanze neonatali per i neonati a sostegno dell’iniziativa dell’Ufficio della First Lady dell’Ucraina, Olena Zelenska, e del ministero della Salute. Queste ambulanze sono dotate di attrezzature per la terapia intensiva neonatale che forniscono cure d’emergenza a madri e neonati su strada. “Dall’inizio della guerra in Ucraina – ha dichiarato […]

Tags: