Congresso eucaristico nazionale, le parole di Papa Francesco
A Matera la celebrazione finale del Congresso Eucaristico Nazionale. La messa col Papa: «Passiamo dallo spreco alla condivisione, dall’egoismo all’amore».
Dal 15 al 18 a Genova si svolgerà il XXVI Congresso Eucaristico Nazionale dal tema: “L’Eucaristia sorgente della missione. Nella tua Misericordia a tutti sei venuto incontro”. Per volontà del Comitato Nazionale della Cei il Congresso avrà due fasi: la prima vissuta in tutte le diocesi italiane (giovedì e venerdì), ed un’altra celebrata solo a Genova (sabato e domenica). In diocesi tre momenti importanti: 1. L’apertura diocesana del Congresso Eucaristico, che sarà celebrata in Cattedrale giovedì 15 alle 19, con una concelebrazione alla quale tutti i sacerdoti con le comunità sono invitati. La Santa Messa che sarà celebrata ricorderà santa Teresa di Calcutta, recentemente canonizzata, figura importante per la nostra diocesi sia per la sua venuta a Reggio che per la preziosa presenza delle Missionarie della Carità nel rione Modena. 2.Un triduo di adorazione continuata che inizierà Venerdì 16 alle 7.30 con la celebrazione eucaristica e l’esposizione del Santissimo Sacramento nella Chiesa di San Giuseppe al Corso e durerà sino a domenica 18 Settembre alle 10, cui seguirà la santa messa. 3.Una veglia di preghiera nella Tenda Ministeriale situata al porto di Reggio Calabria al molo dove sbarcano i migranti, che si vivrà venerdì 16 Settembre a partire dalle ore 21; sarà animata da tutte le associazioni che si occupano degli sbarchi dei profughi, per sottolineare le indicazioni della Cei e sviluppare il tema del Congresso. Inoltre, si è voluto proporre una dimensione comunitaria invitando le singole parrocchie a vivere tra sabato 17 e domenica 18 un tempo di adorazione eucaristica.
A Matera la celebrazione finale del Congresso Eucaristico Nazionale. La messa col Papa: «Passiamo dallo spreco alla condivisione, dall’egoismo all’amore».
La Città dei sassi si apre alla Chiesa italiana: il Congresso eucaristico di Matera ha aperto i suoi lavori con monsignor Caiazzo e cardinale Zuppi, presidente della Cei.
Prenderà il via oggi, 22 settembre, il Congresso eucaristico nazionale a Matera: il programma dei lavori si svilupperà fino a domenica. Prevista la presenza del Santo Padre, parteciperà anche l’arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova con un’ampia delegazione guidata dall’arcivescovo Morrone.