Anniversario di Hiroshima e Nagasaki: Valastro (Croce rossa), “l’escalation dei conflitti di oggi ci spaventa. Armi nucleari minaccia per l’umanità”

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“In un momento storico come quello che stiamo vivendo, l’escalation dei conflitti in corso ci spaventa. Anche le guerre hanno delle regole, ma oggi le linee guida tracciate dalle Convenzioni di Ginevra vengono spesso messe in dubbio da violenze ingiustificate che provocano vittime tra la popolazione civile e il personale umanitario”. Così, in una nota diffusa oggi, il presidente della Croce rossa italiana, Rosario Valastro, scrive in occasione dell’anniversario dei bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki. “In questi giorni, torna vivo davanti ai nostri occhi l’orrore in cui il mondo, 79 anni fa, venne gettato a seguito degli attacchi nucleari ad Hiroshima e Nagasaki. Città rase al suolo e decine di migliaia di vittime. Ancora oggi la popolazione paga gli effetti a lungo termine dell’utilizzo di quelle armi devastanti. Nel ribadire a gran voce che nei conflitti bellici la popolazione civile non deve essere un target, dobbiamo soffermarci sulla necessità di garantire un maggiore rispetto della vita e della dignità umane, e di assicurare che le armi nucleari non vengano mai più usate. Insieme alla comunità internazionale tutta, dobbiamo sostenere con forza il disarmo nucleare e indicare questo come unica via da percorrere per proteggere l’intera Umanità dalla minaccia atomica. Il nostro futuro, quello delle nuove generazioni, passa attraverso l’impegno e la dedizione che metteremo nel raggiungere questo obiettivo”. Con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione su gli effetti devastanti che derivano dall’uso di armi nucleari, la Croce rossa italiana è impegnata in numerose iniziative, dalla formazione dei volontari a progetti di più ampio respiro, come la campagna “Nuclear Experience”, lanciata il 26 settembre del 2019, che ha come obiettivo a lungo termine la ratifica da parte dell’Italia del Trattato per la proibizione delle armi nucleari (Tpnw), entrato in vigore nel 2021. Queste attività sono parte dell’impegno del Movimento internazionale della Croce rossa e Mezzaluna rossa per un mondo libero da armi tanto impattanti.

Fonte: Agensir
Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
gaming dipendenza

Dipendenza da videogiochi e adolescenti: i rischi del gaming online tra logiche di mercato e isolamento

Edoardo-Tresoldi_Opera-©-Roberto-Conte_16

Notte della Moda a Reggio Calabria: l’Istituto Panella Vallauri apre i laboratori al territorio con collezioni originali e proiezioni urbane

studenti istituto FMA Soverato

“La mia voce conta”: gli studenti dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Soverato uniti contro la violenza con i progetto Choor

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email