Avvenire di Calabria

Oggi il pastore della Chiesa di fondazione paolina rende lode al Signore per il dono del sacerdozio ricevuto il primo ottobre del 1983 a Crotone

Reggio Calabria – Bova, l’arcivescovo Morrone sacerdote da 41 anni

A presiedere il rito di ordinazione fu un vescovo reggino: monsignor Giuseppe Agostino, all'epoca guida della diocesi pitagorica

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Giornata di festa per l'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova, monsignor Fortunato Morrone. Il presule festeggia, oggi, l'anniversario di ordinazione sacerdotale. Era il 1 ottobre 1983 quando monsignor Giuseppe Agostino, reggino vescovo di Crotone, impose le mani e recitò la preghiera consacratoria su colui che, quasi quarant'anni dopo, diventerà il pastore della Chiesa reggina-bovese.

Monsignor Morrone ordinato sacerdote da un vescovo reggino

L'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova è in festa con l'arcivescovo Morrone. Oggi, infatti, il pastore festeggia 41 anni di ordinazione sacerdotale. Nato ad Isola di Capo Rizzuto il 20 settembre 1958, Morrone è stato ordinato presbitero il primo ottobre 1983. Quel giorno, nella Cattedrale di Crotone, a presiedere l'ordinazione c'era un arcivescovo di origini reggine: monsignor Giuseppe Agostino.



Dopo l’ordinazione presbiterale, l'arcivescovo Fortunato ha esercitato il ministero a Roma, dove ha conseguito la licenza e il dottorato in teologia presso la Gregoriana. Poi un lungo ministero sacerdotale dedicato alle comunità parrocchiali, ai giovani, all'Azione cattolica (di cui è stato assistente unitario in Calabria).

Nell’ottobre del 1986 è nominato Assistente diocesano dei giovani di Azione cattolica (incarico che manterrà fino al 25 ottobre 2001). Nello stesso periodo inizia ad insegnare teologia dogmatica presso l’Istituto di Scienze Religiose “Unus Magister” di Crotone. Nel febbraio 1987 diventa assistente regionale dei giovani di Ac, incarico che ricopre per un triennio.

Nell’ottobre del 1994 avvia e segue la Consulta dell’Apostolato dei Laici come assistente, mentre dall’ottobre del 1995 è assistente dei membri dell’Uciim. L’incarico di entrambi i servizi sarà mantenuto fino al primo ottobre 2013.


PER APPROFONDIRE: Reggio Calabria – Bova, diocesi in festa per il compleanno dell’arcivescovo Morrone


Nel 2002 con monsignor Antonio Staglianò, all’interno del progetto pastorale parrocchiale, dà vita alla Fondazione “Nostra Signora di Guadalupe”, a larga partecipazione popolare, realizzando tra l’altro nel 2012 una Casa di spiritualità, riferimento spirituale per laici e sacerdoti.

Tra gli altri incarichi, monsignor Fortunato Morrone è stato docente ordinario di Teologia sistematica presso l’Istituto teologico calabro, aggregato alla Pontificia facoltà dell’Italia Meridionale di Napoli dal 2009.

Il 20 marzo 2021 la nomina ad arcivescovo metropolita di Reggio Calabria - Bova

Il 20 marzo 2021 è stato nominato arcivescovo metropolita di Reggio Calabria – Bova da Papa Francesco, succedendo a monsignor Giuseppe Fiorini Morosini che ha lasciato l’incarico per raggiunti limiti di età. Il 5 giugno 2021 è stato consacrato vescovo nella Parrocchia Santa Maria Madre della Chiesa in Crotone dall’arcivescovo Angelo Raffaele Panzetta.

Il 12 giugno dello stesso anno ha preso possesso canonico della arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova. Dal 4 ottobre 2021 è presidente della Conferenza episcopale calabra: i confratelli vescovi lo hanno eletto durante la sessione autunnale della Cec svolta a Catanzaro nei locali del Seminario San Pio X.

Articoli Correlati