Avvenire di Calabria

Torna in edicola l'appuntamento con Avvenire di Calabria, settimanale in uscita ogni domenica con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani

Domenica in edicola. La storia di un giovane migrante tra prigionia e barconi

Questo numero propone diversi spunti di riflessione ai lettori, l'apertura è dedicata alla Giornata del Migrante e del Rifugiato di domani

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Vi proponiamo la testimonianza di un giovane migrante che ha vissuto la prigionia in Libia. Lo facciamo in occasione della Giornata del Rifugiato di domani. Torna in edicola l'appuntamento con Avvenire di Calabria, settimanale in uscita ogni domenica con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani.

L'anteprima. Il racconto di un giovane migrante e della sua prigionia in Libia

Seppure passato "in secondo piano" il tema delle migrazioni è troppo spesso dibattuto partendo da posizioni pregiudizievoli e anacronistiche.

In occasione della Giornata del Migrante e del Rifugiato abbiamo incontrato un giovane originario della Guinea arrivato in Italia da minorenne che ha vissuto l'esperienza della "fuga" dal suo Paese d'origine.

Il suo nome è Alassane, ma per tutti è Lass, si è diplomato e ha iniziato a lavorare. L'apertura del giornale è completata anche dalle riflessioni di padre Gabriele Bentoglio, direttore del Centro diocesano "Migrantes" e di Bruna Mangiola, referente del Coordinamento diocesano sbarchi.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


I temi di vita ecclesiale

La cronaca ecclesiale, questa settimana, presente un focus sul Congresso eucaristico nazionale che si sta celebrando a Matera alla presenza, tra gli altri, anche della delegazione reggina guidata dall'arcivescovo metropolita, monsignor Fortunato Morrone.

Spazio, poi, a un ampio reportage sulla figura di San Gaetano Catanoso di cui quest'anno ricorre il 120esimo anniversario di ordinazione sacerdotale. A proposito di novelli presbiteri: la Chiesa reggina si prepara all'ordinazione di tre futuri sacerdoti.

E ancora: la cronaca delle esequie dell'arcivescovo di Cosenza-Bisignano, monsignor Francescantonio Nolè recentemente scomparso.


PER APPROFONDIRE: Cei, la preoccupazione dei vescovi sugli "inverni" dell'Italia


I temi di attualità

Per i temi di attualità proponiamo un bel reportage a firma di Francesco Chidemi sul tema delle «donne in rinascita». Le nostre telecamere si sono incrociato con lo sguardo di una vittima di violenza che ci ha raccontato i maltrattamenti subiti e anche il coraggio trovato nel cambiare vita.

Infine, rispetto ai diritti negati, vi proponiamo un approfondimento su due casi relativi ad altrettanti detenuti di Reggio Calabria.

Articoli Correlati