Avvenire di Calabria

Archeologia sacra: domani la settima Giornata delle catacombe sul tema “Dal ricordo alla preghiera”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Sabato 12 ottobre si terrà la VII Giornata delle catacombe – edizione d’autunno, che interesserà alcune catacombe romane non aperte al pubblico – S. Lorenzo, Tecla, Pretestato, Museo della Torretta nel Comprensorio Callistiano, regione dei Fornai a Domitilla e Generosa – e tutte le altre catacombe d’Italia normalmente visitabili.
Il tema di questa edizione, come già per quella primaverile, “Dal ricordo alla preghiera”, si inserisce nel cammino preparatorio al Giubileo del 2025. Il Papa ha voluto che quest’anno fosse dedicato alla preghiera, come preparazione immediata alla celebrazione dell’evento giubilare.
“La visita alle catacombe cristiane, facendoci vivere un’esperienza di incontro con le memorie e le testimonianze delle primitive comunità cristiane, ci ricorda persone, eventi, storie quanto mai significative e importanti anche per il presente”, si legge in una nota. Tra i simboli e le immagini che parlano di preghiera emerge su tutti quella dell’Orante “che alza le braccia al cielo per lodare Dio, per ringraziarlo, per chiedere il soccorso e l’aiuto, per invocare la liberazione e la salvezza”. L’immagine proposta è tra le più celebri: la figura di Orante presente nel “cubicolo della Velata”, situato nelle Catacombe di Priscilla. Durante la giornata sarà possibile, prenotandosi, accedere gratuitamente e usufruire di visite guidate ai complessi sotterranei sia di Roma che di altre regioni italiane. Inoltre, sempre nella stessa giornata, presso alcune catacombe avranno luogo anche degli eventi, visite speciali e laboratori per bambini.
Con questa edizione si chiude un primo ciclo delle Giornate delle catacombe. Durante l’Anno giubilare sono previsti numerosi eventi e occasioni per recarsi in pellegrinaggio alle catacombe. La Pontificia Commissione offrirà un percorso agevolato, con un “passaporto del pellegrino”, a chi vorrà visitare nelle catacombe di Roma le memorie dei martiri. Se ne darà notizia sul sito www.catacombeditalia.va. Per il programma della VII Giornata e le informazioni sugli eventi:
www.giornatadellecatacombe.itwww.catacombeditalia.va.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: