Avvenire di Calabria

L’iniziativa promossa da Lidia, parrocchiana di Maria Santissima del Carmelo che ha voluto condividere il dramma del suo popolo

Archi Carmine, un ponte di solidarietà con il Brasile

Il parroco don Danilo Latella ha aperto le porte del salone parrocchiale per ospitare una raccolta di beni di prima necessità da inviare nelle zone colpite

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Quando si dice che la solidarietà non conosce confini, una testimonianza concreta arriva dalla comunità di Archi Carmine. Nella parrocchia Maria Santissima del Carmelo, guidata da don Danilo Latella, è stata promossa un’iniziativa di solidarietà per le persone meno fortunate, coinvolgendo non solo la comunità locale, ma tutta Reggio Calabria, con il supporto della Croce Rossa.

Un aiuto alle popolazioni colpite dalle recenti alluvioni in Brasile

Grazie a questo impegno, sono stati raccolti numerosi generi di prima necessità per una causa nobile e urgente: aiutare le popolazioni colpite dalle inondazioni nel Rio Grande do Sul, in Brasile. La mobilitazione, denominata “SOS l’Italia Abbraccia il Rio Grande do Sul”, è stata ispirata dalla necessità di replicare in Italia l’impegno mostrato da “Sos Rs Portugal”.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


L’iniziativa è nata da due giovani, Flavio Boriolo e Luiz Correa, originari del Rio Grande do Sul e residenti a Roma, insieme a Lidia Moreira, che vive a Reggio Calabria e frequenta la comunità di Archi Carmine. Lidia, essendo originaria proprio della zona del Brasile colpita dalle inondazioni, ha sentito questa iniziativa particolarmente significativa, coinvolgendo profondamente tutta la comunità.

La solidarietà dell'Italia, un punto raccolto proprio presso la parrocchia di Archi Carmine

Dal 13 maggio 2024, giorno in cui è stata lanciata l’iniziativa, sono stati allestiti oltre 25 punti di raccolta in tutta Italia, con due centri principali in Calabria: uno a Cosenza e l’altro a Reggio Calabria presso la parrocchia di Archi Carmine, gestito da Lidia Moreira.

Il carico di generi di prima necessità raccolti in Calabria è stato inviato a Capena, in provincia di Roma, e successivamente è partito dal porto di Civitavecchia con destinazione Novo Hamburgo, città del Rio Grande do Sul. Da lì, i beni saranno distribuiti a sei onlus e associazioni locali che si occuperanno di consegnarli alle persone più bisognose.

La sensibilità della comunità parrocchiale e di Reggio Calabria

«Ringrazio tutta la comunità parrocchiale, in particolare don Danilo Latella, nostro parroco di Archi Carmine, che ci ha offerto questa possibilità, e tutti coloro che ci hanno aiutato in tutte le fasi, dalla raccolta all’impacchettamento. Grazie di cuore veramente a tutti», ha dichiarato Lidia Moreira.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Don Danilo Latella, dal canto suo, ha aggiunto: «Io ho semplicemente messo a disposizione i locali, ma è stato veramente bello anche mettersi al servizio in questo modo. Uno spazio può stare chiuso, inutilizzato, ma può diventare anche luogo di appoggio e di solidarietà. Nella carità è bene pensare non solo a quello che succede accanto a noi, ma anche a chi, in questo momento, ha più bisogno oltre oceano».

Articoli Correlati