Avvenire di Calabria

Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore del santo patrono della comunità parrocchiale della zona nord di Reggio Calabria

Arghillà, un corteo storico per la festa in onore di Sant’Aurelio

Le celebrazioni culmineranno domenica con la celebrazione di una santa messa alle 18, domani l'evento storico sulla vita del vescovo di Cartagine

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore di Sant'Aurelio Vescovo ad Arghillà, in vista della solennità che sarà celebrata domenica prossima, 28 agosto.

«È un santo poco conosciuto, ma molto importante e che ha tanto da dire a ciascuno di noi». Così don Nino Iannò, parroco della comunità di Sant'Aurelio Vescovo di Arghillà, delinea la figura del santo patrono di cui domenica 28 sarà celebrata la Solennità.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Diversi, fin qui, i momenti di preghiera e comunione che hanno animato e continueranno a farlo fino a domenica prossima, tutti i rioni del popoloso quartiere a nord di Reggio Calabria.

Una Santa Messa all'aperto nei giorni dei festeggiamenti in onore di Sant'Aurelio

La comunità di Arghillà, di anno in anno, scopre sempre una parte nuova «della vita e del messaggio di amore e fraternità di Sant'Aurelio», quest'anno in modo ancor più singolare, con un salto indietro nel tempo, in epoca romana, come annuncia lo stesso don Nino. Oltre agli ormai tradizionali momenti di preghiera, di gioco e spettacolo, quest'anno sarà vissuto un evento particolare. Sabato 27 agosto, annuncia don Nino, «seguiremo il corteo storico della X legione romana (presente a controllo dello Stretto sin dal 31 a.C.) e conosceremo alcuni momenti della vita del nostro Santo».

Oggi, intanto, oltre al Santo Rosario delle 18.30 e alla Santa Messa che sarà celebrata alle 19 ci saranno diverse iniziative all'insegna del gioco e dell'animazione.

Sabato 27, il Corteo storico

Domani, giorno del Corteo storico per le Strade di Arghillà, il programma prevede la celebrazione della santa messa alle 18; l'inizio del corteo alle 19 e subito dopo la conclusione, prevista per le 20.30, la degustazione di specialità di epoca romana e la drammatizzazione di alcuni momenti legati alla vita di Sant'Aurelio, nel racconto, fra gli altri, del figlio di un valoroso centurione reggino, combattente della X legione, vissuto a Cartagine proprio negli anni in cui era vescovo Sant'Aurelio.


PER APPROFONDIRE: Arghillà, una Chiesa in uscita chiamata ad affrontare disagi ed emergenze


A chiudere la serata, con inizio alle 21.30, il concerto del gruppo "I Briganti italiani" che eseguirà una raccolta dei migliori successi dagli anni '60 agli anni '80. Lo spettacolo, con ingresso libero, si terrà nel piazzale del Centro di aggregazione giovanile di Arghillà.

Articoli Correlati