Attività repressiva del Comando provinciale di Cosenza
Arrestato l’ex consigliere regionale Franco La Rupa
Redazione Web
21 Luglio 2017
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
I Carabinieri del Comando Provinciale di Cosenza stanno eseguendo un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del Tribunale di Paola, Rosamaria Mesiti, su richiesta della Procura della Repubblica di Paola a carico di Marcello Socievole, 53 anni, eletto in occasione della consultazione elettorale tenutasi lo scorso 11 giugno, e dell'ex sindaco Franco La Rupa, 61 anni, ex consigliere regionale della Calabria. Sono ritenuti responsabili di voto di scambio e tentata estorsione in concorso. Al consigliere comunale è stata anche mossa l'accusa di "tentata violenza privata". L'attivita' investigativa, svolta dai militari dell'Arma e coordinata dal Procuratore della Repubblica di Paola, Pierpaolo Bruni, e dal Sostituto Procuratore della Repubblica, Anna Chiara Fasano, ha permesso di accertare come le persone coinvolte, nel corso della campagna elettorale per le elezioni dello scorso giugno che ha portato all'elezione del sindaco e del Consiglio Comunale di Amantea abbiano esercitato "pressioni", il primo quale candidato poi eletto e il secondo come sostenitore della relativa coalizione elettorale, nei confronti di un soggetto al fine di indurre la sua fidanzata e la famiglia della stessa a votare per il consigliere comunale arrestato con la minaccia che altrimenti a quest'ultima non sarebbe stato rinnovato il contratto di lavoro a termine presso la scuola materna gestita dal comune di Amantea attraverso una cooperativa. Al solo consigliere comunale arrestato, inoltre, viene contestato l'aver prospettato l'avvio di una ingiusta azione giudiziaria nei confronti dei genitori della stessa ragazza e cio' per impedire la divulgazione della registrazione del colloquio nel corso del quale erano state profferite le minacce.
Un clima positivo e propositivo, caratterizzato dal desiderio di raccontare e condividere la creatività dei territori, ha contraddistinto il secondo incontro dei referenti diocesani del Cammino sinodale che si è concluso ieri (15 maggio) a Roma.
Importanti novità in arrivo non solo per le infrastrutture ferroviarie. Interessano tutta la Calabria e sono previste dal nuovo Piano industriale decennale del Gruppo Fs
Un momento di festa e di grazia quello celebrato sabato scorso nella Basilica Cattedrale di Mileto. Cinque seminaristi vibonesi hanno raggiunto una tappa importante del loro cammino vocazione.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.